Il film

Nightmare – Dal profondo della notte uscì nel 1984 scritto e diretto da Wes Craven, interpretato da Heather Langenkamp. È il primo capitolo di una lunga saga di film diretti da registi diversi, ed ha segnato la nascita di Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer dell’horror. Nel 2021 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto “culturalmente storico e significativo”. Il film, inoltre, segna l’esordio assoluto dell’allora totalmente sconosciuto Johnny Depp.

La trama


Tina Grey ha un incubo dove si ritrova in una decrepita caldaia e viene inseguita da una misteriosa figura dalla pelle bruciata che prova ad attaccarla con il suo guanto artigliato. Tina si risveglia urlando, poi nota che la sua camicia da notte è squarciata da tagli simili a quelli lasciati dal guanto artigliato. La ragazza decide di passare la notte insonne. La notte seguente la madre vedova di Tina va a Las Vegas per due giorni e quindi i suoi migliori amici Nancy Thompson, Glen Lantz e il suo fidanzato Rod Lane vengono a passare la serata a casa sua, e sono preoccupati per lo stato di Tina, che ha parlato dei suoi incubi. Nancy ammette di avere avuto anche lei un sogno nel quale ha visto lo stesso uomo mostruoso che ha perseguitato Tina…

Freddy


L’aspetto e il nome di Freddy Krueger derivano da due ricordi spiacevoli di gioventù del regista Wes Craven: il primo si basa sull’aspetto di un barbone che lo spaventò da piccolo mentre il nome è ripreso da quello di un bullo che lo tormentava da bambino.

La storia vera

Wes Craven, sfogliando le pagine del “Los Angeles Time“, si imbattè in un articolo di cronaca in cui era raccontata la triste storia di un gruppo di rifugiati cambogiani scampati ai campi di sterminio di Pol Pot e riusciti a fuggire negli Stati Uniti. Molti di loro iniziarono ad avere degli incubi così spaventosi da spingerli a non voler dormire più. In tanti morirono nel sonno. Ad oggi la vicenda è ancora poco chiara, ma se avete voglia di approfondire l’argomento vi rimando all’articolo di Wikipedia in cui se ne parla la Sindrome di Brugada (SUNDS) oggi è diagnosticabile ma non ancora curabile. Nel corso di un’intervista, Wes Craven raccontò di essersi anche ispirato alle vicende legate ad Albert Fish, un maniaco omicida nato a Washington nel 1870 colpevole di aver molestato 400 bambini e di averne uccisi 100. Alber Fish venne arrestato e condannato a morte nel 1936.

Johnny Depp

Il film segna il debutto cinematografico del famoso attore. Secondo il regista però Johnny Depp non era molto sicuro della propria interpretazione e aveva bisogno di continue rassicurazioni durante le riprese.

C’è una bella chicca nascosta nel film: un presagio per il personaggio di Johnny Depp, che sta per morire. Quando è sdraiato sul letto ad ascoltare la sua radio, l’emittente annuncia: “È mezzanotte e stai ascoltando la stazione KRGR”. KRGR è “Krueger” senza le vocali.