Ci sono date che non ti dimentichi, una di queste è il 17 luglio del 1995. Robbie Williams dava il suo addio ai Take That. Successivamente poi tornò a collaborare con loro, vi fu un riavvicinamento e anche un tour (un po’ come nella storia delle Spice). Ad oggi, non si sa ufficialmente se tornerà per un nuovo disco con i colleghi o se, anche loro, saranno costretti a continuare in tre ma veramente cosa è accaduto più di vent’anni fa?

Questa fu una dichiarazione di Robbie Williams tempo dopo la rottura. 




“A quel tempo stavo bevendo molto pesantemente – ed ero molto giovane. Ho detto ai ragazzi, ‘Questo sarà il mio ultimo tour.’ (…) Sono tornato in albergo, di nuovo ubriaco, sono arrivato il giorno dopo, sono andato alle prove e non ero in buona forma. Nel pomeriggio, Jason Orange, ha detto, ‘Bob, abbiamo bisogno di sederci e fare una chiacchierata. ‘Così, hai deciso di lasciare dopo questo tour e quello che abbiamo deciso è che pensiamo che sia meglio che tu te ne vada ora, in modo che possiamo dimostrare che possiamo fare questo anche in quattro. Cosa ne pensi?’ Quella è stata l’apertura della porta. Era tutto tutto ciò di cui avevo bisogno. “




È in questo clima arroventato e tesissimo che un giorno d’estate, diverse settimane dopo la fine della scuola, i giornali pubblicarono la notizia dell’addio di Robbie Williams ai Take That.




Quel giorno, molti cuori vennero spezzati tutto il paese si divise : da una parte i pensieri di una generazione di ragazzine convinte che i Take That sarebbero durati per sempre. Dall’altra le grida di migliaia e migliaia di voci che non avevano minimamente idea da che parte stare

Si disse che erano stati gli altri membri del gruppo a cacciarlo perché non proprio in formissima  e che comunque la band sarebbe andata avanti senza problemi. Ma contava poco, il danno era fatto.




Nonostante la dichiarata intenzione di proseguire con il progetto, lo scioglimento del gruppo è stato ufficializzato il 13 febbraio 1996 motivandolo con l’intenzione da parte dei singoli componenti di intraprendere carriere come solisti. La separazione del complesso è avvenuta alla vigilia della pubblicazione di un nuovo singolo, una cover di How Deep Is Your Love dei Bee Gees, tratto dalla prima raccolta di successi del gruppo, intitolata semplicemente Greatest Hits e uscita nel marzo successivo. Con questa versione di How Deep Is Your Love hanno vinto per la terza volta il Brit Award come “Best British single”, nel 1996.

Sembrava un addio ma nel 2006 si riformarono in gran completo e tornarono con i grandi successi di ‘Patience’, ‘Shine’ e ‘Greatest Day’.