Oggi, nel giorno dell’anniversario della nascita di questo stupefacente combattente, vi proponiamo 7 curiosità, tra le serie e il faceto, che tentano di delineare il ritratto di un uomo di cui si è parlato tanto e che ancora, in futuro, se ne parlerà. Ovviamente come da titolo parliamo del grande Bruce Lee, nato il 27 novembre del 1940, e morto purtroppo il 20 luglio 1973.

Le curiosità

– È stato per gran parte della sua breve vita in giro per il mondo. Per comunicare aveva deciso di utilizzare le lettere, poiché, secondo Linda, sua moglie, le telefonate intercontinentali costavano troppo, e anche, ovviamente, perché Bruce amava scrivere. Sono tantissime le lettere che il pubblico può leggere in varie raccolte pubblicate negli anni.

– Era un grande fan di Muhammad Alì e riguardava ossessivamente i filmati dei suoi combattimenti.

– La sua indiscutibile autorità nel campo delle arti marziali lo portò ad avere molti allievi noti. Tra i tanti, meritano menzione James Coburn, Chuck Norris, Kareem Abdul-Jabbar, il secondo James Bond, George Lazenby e la star ribelle per eccellenza Steve McQueen.


– Il primo ruolo importante di Bruce Lee fu quello di Kato nella serie The Green Hornet. Kato era l’assistente del Calabrone Verde, un supereroe impegnato a combattere mafia e traffici di droga. Ci fu anche un crossover tra la serie con Kato e il Batman di Adam West.

Bruce è il primo a sinistra.

 – I sui tempi di reazione erano rapidissimi: circa 5 centesimi di secondo.

– Nel 1962 in un combattimento mise a segno 15 pugni e un calcio nell’arco di 11 secondi.

– Era un formidabile ballerino, nonché campione di Cha Cha Cha. nel 1958 vinse la Hong Kong Colony Cha-cha-championship. Di questa storia ve ne parliamo molto meglio QUI.