Andrea Roncato

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, Andrea Roncato ha anche conseguito l’esame di licenza di solfeggio al conservatorio. Ha partecipato a vari corsi di recitazione, sia in Italia sia negli Stati Uniti. Ha dato vita con Gigi Sammarchi al duo Gigi e Andrea, che dopo alcune apparizioni televisive, divenne una delle coppie più conosciute del cinema italiano, soprattutto per il loro stile scanzonato e irriverente. Con l’amico e collega è stato anche, negli anni ottanta, testimonial per la Agip Petroli e della Autobianchi Y10 4WD. Dopo l’esperienza in coppia con Sammarchi, Roncato prosegue la propria carriera recitando come solista in varie pellicole di successo, su tutte spiccano i cinepanettoni natalizi con Boldi e De Sica, Fantozzi subisce ancora di Neri Parenti (1983, in cui interpreta il ruolo del volgare seduttore Loris Batacchi, che ingravida Mariangela Fantozzi, figlia del protagonista Ugo, per vincere una scommessa) e Rimini Rimini di Sergio Corbucci (1987).

Gigi e Andrea

Esordiscono in un locale bolognese, il Club 37, verso la metà degli anni settanta. Da lì la loro carriera segna ben 10 film insieme (tra i cult Acapulco, prima spiaggia… a sinistra”, “L’allenatore nel pallone” e “Mezzo destro mezzo sinistro”), 2 serie tv e 25 programmi televisivi. Ma è da tanti anni che insieme non si esibiscono più per il grande e piccolo schermo, continuando solo a teatro. Parlando proprio del loro rapporto e della loro carriera, Roncato ha detto:

Io volevo fare l’attore, poi ho avuto successo col duo Gigi e Andrea, abbiamo fatto Premiatissima, Risatissima e tanti successi, e ho fatto i film di Natale e Fantozzi. Con Gigi, dopo tanti film girati insieme, rischi di presentare sempre la stessa cosa al pubblico, e noi non volevamo. Continuiamo a teatro. Non abbiamo mai litigato. Continueremo sempre insieme. Quando ci siamo conosciuti ci ha unito il desiderio di fare qualcosa di artistico. Eravamo portati per le stesse cose.”