Arma letale 4 (Lethal Weapon 4) è un film del 1998, diretto da Richard Donner, interpretato da Mel Gibson e Danny Glover. La pellicola è la quarta e ultima della saga: nel ruolo del “cattivo” troviamo Jet Li. 

TRAMA

Martin Riggs e Roger Murtaugh, esperti poliziotti di Los Angeles, sono alle prese con uno psicopatico armato di lanciafiamme e mitra: durante il confronto Roger confessa a Martin che Lorna è incinta, mentre Riggs confessa all’amico che anche Rianne lo è. I due riescono a sbrogliare la situazione e la storia riprende circa nove mesi dopo. La coppia, dopo un incidente con la barca di Roger a cui assiste anche Leo, si trova a dover chiarire una serie di crimini inerenti all’introduzione clandestina di immigrati cinesi nella città. Ai due viene affiancato Lee Butters, giovane detective di colore che si dimostra particolarmente premuroso nei confronti di Roger (Riggs fa credere al collega che piace a Butters perché quest’ultimo è omosessuale, ma in realtà il giovane ha sposato in segreto la figlia di Murtaugh, Rianne, e quindi cerca di farsi accettare dall’inconsapevole suocero).

Lethal Weapon 4 (1998)

IL REGISTA CHIESE A JET LI DI MUOVERSI PIÙ LENTAMENTE NELLE SCENE DI AZIONE

Secondo quanto riportato da IMDB, il regista chiese a Jet Li di muoversi più lentamente nelle scene di azione perchè l’obiettivo della telecamera non riusciva a metterlo a fuoco. L’attore era così abile nelle arti marziali che la sceneggiatura del combattimento finale venne cambiata. In origine doveva essere tra Wah Sing Koo e Riggs senza Roger Murtaugh ma, durante alcune scene di prova, accadde che Jet Li non solo fermava tutti gli attacchi di Gibson, ma riusciva anche in pochissimi secondi a sferrare velocemente quasi 20 colpi contro il suo avversario. Fu deciso quindi che era poco probabile che il pubblico credesse alla sconfitta di Wah Sing Koo senza l’ausilio del personaggio interpretato da Danny Glover.

Arma Letale 4, Joe Pesci: “Scoppiai a piangere la prima volta che girai la scena al cimitero, mi sentivo dispiaciuto per Leo”