Ricordate la bella e brava Alex di Flashdance? Che fine ha fatto oggi la sua interprete, Jennifer Beals? Leggiamoci com’è proseguita la sua carriera.

Jennifer Beals è nata a Chicago il 19 dicembre 1963: perse il padre quando aveva solo 10 anni. Nel 1983, mentre era intenta a terminare gli studi all’Università di Yale, Jennifer venne scritturata per partecipare a Flashdance. Il film esplose e la portò alla fama planetaria. In seguito a questo straordinario successo la Beals ricevette numerose offerte di lavoro ma decise di continuare gli studi, conseguendo la laurea con lode in letteratura americana

LEGGI ANCHE: Flashdance, la controfigura di Jennifer Beals nel ballo finale era un uomo e l’origine dell’iconica felpa

Si impegnò solo con un film, La sposa promessa, dove recitò accanto al cantante Sting. Dopo la laurea, la Beals recitò in “Stress da vampiro del 1989 e fu presa in considerazione per fare Catwoman in “Batman Returns del 1992, ma rifiutò. Comparve in In the soup, diretto dal marito di allora, Alexandre Rockwell.

Nel 1994 Nanni Moretti la volle per un cameo in Caro diario in cui recitò, nei panni di se stessa, accanto a Rockwell, con il quale fu sposata dal 1986 al 1996. Nel 2006 lavorò nell’horror The Grudge 2. Tornò a recitare al fianco di Denzel Washington nel post apocalittico Codice Genesi, al quale partecipò anche Gary Oldman

LEGGI ANCHE: Jennifer Beals e quell’amicizia profonda con Massimo Troisi: “Abbiamo trascorso tante notti a parlare in giro per Roma, era una persona magica”

Tra i suoi ultimi lungometraggi citiamo After, uscito nel 2019. La Beals ottenne parecchia visibilità anche grazie al ruolo di Bette Porter nella serie tv The L Word andata in onda dal 2004 al 2009 e sul set del film “Joueus” al fianco di Kevin Kline. Ha recitato anche in “Lie to me“. Nel 2011 interpretò il Sovrintendente Teresa Colvin nella serie TV “The Chicago Code“. Nel 2019 interpreta lo Sceriffo Lucilia Cable nella serie TV Swamp Thing, prodotta per la DC Entertainment e distribuita in Italia da Amazon Prime Video. Dal dicembre dello stesso anno, Beals riprende il suo ruolo di Bette Porter in The L Word: Generation Q, serie sequel di The L Word, ricoprendo anche il ruolo di produttrice esecutiva.

Jennifer Beals si è sposata con Ken Dixon dal 1998 e nell’ottobre del 2005 ha dato alla luce la sua prima e unica figlia.