Massimo Pezzali, conosciuto in tutta Italia come Max, taglia oggi il traguardo dei 50!

Il cantante, nato a Pavia, ha segnato la storia pop della musica italiana a partire dagli anni 90 e proseguendo per i primi anni 2000: insieme al suo amico Mauro Repetto, fonda nel 1991 il gruppo 883 (dapprima si chiamavano solo I Pop, poi il cambio di nome scelto in tributo all’amore di Max per le moto, nello specifico per il modello Sportster della Harley-Davidson la cui cilindrata minore è di 883 cm cubi).

Gli 883 pubblicano in totale 6 album, iniziando nel 1992 con Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Il successo ottenuto dall’album sorprese lo stesso Max Pezzali (come egli dichiarò qualche anno dopo) il quale aveva sempre scritto e cantato canzoni “per divertimento, per passione” senza avere un preciso progetto musicale. 




Il disco che li consacra è il secondo, Nord Sud Ovest Est uscito nel 1993 e contente pezzi come Sei un mito, Come mai e Nella notte. Segue il terzo album nel 1995, La donna il sogno & il grande incubo, con Senza averti qui, Una canzone d’amore, Ti sento vivere e Gli anni .

Nel 1997 esce il quarto album, La dura legge del gol, con le splendide tracce (oltre che quella del nome del disco) La regola dell’amico, Nessun rimpianto e Finalmente tu. 

Dopo altri due album di minor successo, dal 2004 Max intraprende la carriera da solista, pubblicando il suo primo album Il mondo insieme a te: da lì le tracce Lo strano percorso, Il mondo insieme a te e Fai come ti pare. Il suo primo album da solista diventa due volte disco di platino con 250.000 copie vendute. 




Nel 2007 arriva Time Out che vende oltre 160.000 copie, contente i pezzi di successo come Torno subito e Sei fantastica. Gli album pubblicati negli ultimi anni, Terraferma e Astronave Max, oltre a un paio di raccolte, non raggiungono i successi dei precedenti. 

Il 18 ottobre 2017 Max Pezzali annuncia che celebrerà i 25 anni di carriera con la pubblicazione, il 17 novembre, del nuovo album Le canzoni alla radioche sarà una raccolta di successi del cantante da solista e altri degli 883, con l’aggiunta di 7 inediti (inclusi Le canzoni alla radio e Duri da battere) e un nuovo remix del brano Tutto ciò che ho.

Su Max

Il 2 aprile 2005 si sposa con Martina Marinucci e da lei ha un figlio il 4 settembre 2008, chiamato Hilo. La coppia si separa il 25 agosto 2013. Da allora Pezzali frequenta Debora Pelamatti.

Pezzali è un grande appassionato di moto e dal 2000 è socio di una concessionaria autorizzata Harley-Davidson a Pavia. È anche un grande appassionato di fumetti, in particolare dei fumetti di supereroi della Marvel e della serie a fumetti Rat-Man di Leo Ortolani, definita da Pezzali “uno dei fumetti più originali mai partoriti nel nostro paese”. Ha una collezione di oltre 1300 fumetti.

È un grande tifoso dell’Inter. Il 27 maggio 2007 ha cantato allo Stadio di San Siro per le celebrazioni del quindicesimo scudetto dell’Inter insieme ad altri cantanti di fede nerazzurra, fra cui Roberto Vecchioni, Luciano Ligabue ed Elio.