Tanti auguri GEORGE CLOONEY per il tuo primo compleanno da papà. Ancora ti ricordiamo come il dottor Ross in E.R e ne è passato di tempo da lì. 

George Timothy Clooney noto semplicemente come George Clooney è un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e imprenditore statunitense.




Dopo una lunga gavetta, fama e riconoscimenti giunsero grazie al ruolo del pediatra Douglas “Doug” Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea, dal 1994 al 1999. Mentre lavorava in E.R., ha cominciato a ottenere i primi ruoli cinematografici da protagonista in film come Batman & Robin (1997) e Out of Sight (1998), dove ha cominciato una collaborazione a lungo termine con il regista Steven Soderbergh. Nel 2001, la fama di Clooney si è ampliata con l’uscita del suo più grande successo commerciale, Ocean’s Eleven, il primo film di una redditizia trilogia. Nello stesso anno, ha esordito alla regia con il thriller biografico Confessioni di una mente pericolosa, seguito da Good Night, and Good Luck (2005), che gli è valso due nomination Premi Oscar nella sezione miglior regista e migliore sceneggiatura originale. Nel 2005vince l’Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Syriana. Ha ricevuto altre tre nomination agli Oscar come miglior attore nel 2008 per Michael Clayton, nel 2010 per Tra le nuvole,
nel 2012 per Paradiso amaro e per la migliore sceneggiatura non originale per Le idi di marzo, vincendo nel 2013 l’Oscar al miglior film per la produzione di Argo. È inoltre vincitore di cinque Golden Globe(tra cui uno alla carriera), un BAFTA e un Premio Osella alla Mostra del cinema di Venezia.

Clooney è anche noto per il suo attivismo sociale, dal 2008 è uno dei Messaggeri di Pace delle Nazioni Unite. Il lavoro umanitario di Clooney si estende al tentativo di risoluzione per il conflitto del Darfur, alla raccolta di fondi per il terremoto di Haiti del 2010, fino all’aiuto per le vittime dello tsunami del 2004 e dell’11 settembre 2001. Nel 2017 ha venduto la Casamigos, azienda produttrice di tequila, alla Diageo per un miliardo di dollari.




Politicamente si autodefinisce liberale, in senso americano. Nel 2003 si oppose alla guerra in Iraq e all’amministrazione Bush. Clooney è un sostenitore del Partito Democratico statunitense e in particolare della campagna elettorale di Barack Obama. Dal punto di vista religioso Clooney è agnostico.

Ha vissuto per 18 anni con un maiale domestico di 130 kg di nome Max. L’animale è stato comprato da Clooney nel 1988, come dono per l’ex fidanzata Kelly Preston, attuale moglie di John Travolta. Max è morto nel 2006 per cause naturali; Clooney ha dichiarato che Max gli ha salvato la vita, quando la mattina del 16 gennaio 1994 lo svegliò poco prima del terremoto di Northridge.




Clooney risiede a Los Angeles, California, dove nel 1995 ha acquistato una casa di oltre 680 m² nel quartiere Studio City. In seguito a un periodo di riposo sul lago di Como, l’attore rimane affascinato dal luogo e acquista una casa a Laglio, una villa del XVIII secolo chiamata Villa Oleandra, diventando in seguito cittadino onorario del piccolo paese lacustre e aderendo anche al comitato per la difesa dell’integrità delle rive del lago. L’attore in totale possiede quattro ville nella zona del lago di Como.




Clooney è un appassionato di motociclette, in particolar modo di Harley Davidson. Il 21 settembre 2007, Clooney e la fidanzata di allora, Sarah Larson, furono vittime di un incidente motociclistico a Weehawken, nel New Jersey. Clooney e la Larson sono stati curati presso il Palisades Medical Center di North Bergen, New Jersey