La serie

Il pirata buono dello spazio approdò con la sua nave spaziale il 9 aprile del 1979. L’anime del fascinoso eroe creato da Leiji Matsumoto nel 1977 per una serie manga, prima di arrivare l’anno successivo al piccolo schermo con la serie tv, venne trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2, sulla scia del boom dei cartoni giapponesi scatenato da Goldrake.

La trama

Ambientata tanto tempo fa nel lontano 2977, la storia vede il pianeta Terra guidato dal Governo Unificato e conosce da tempo un periodo di pace e le persone sono ormai indifferenti a tutto ciò che accade intorno a loro. Nonostante le macchine abbiano ormai sostituito l’uomo per ogni lavoro, i mari siano prosciugati e non vi siano più risorse, l’uomo è diventato un essere pigro e svogliato. La classe dirigente, guidata dal Primo Ministro, ha come unico scopo il farsi rieleggere e nega con forza qualsiasi tipo di problema e chiunque provi a farli notare viene considerato un fuorilegge o un pazzo idealista. La trama vede Harlock e l’equipaggio dell’Arcadia combattere il potente impero di Mazone. Lo stato di apatia in cui versa il Pianeta non viene minimamente scalfito neanche dall’arrivo di una misteriosa e gigantesca sfera nera chiamata Pennant e sulla quale sono incisi strani simboli. Indagando su tale artefatto il fuorilegge Harlock scopre che la sfera è un monito inviato dal potente pianeta Mazone il cui scopo è conquistare la Terra e farne la sua seconda patria. Il pirata spaziale insieme alla sua ciurma inizia una guerra contro il potente Mazone e la sua regina Raflesia, una guerra che porterà l’Arcadia nello spazio profondo nel difficile compito di salvare la Terra.

La prima puntata

Intitolata la Bandiera Pirata nello Spazio, la prima puntata è andata in onda in Giappone il 14 marzo del 1978 e in Italia giusto un anno dopo, il 9 aprile del ’79. Harlock e i suoi compagni, a bordo d’un’astronave tutta nera denominata Arcadia, la cui bandiera è un teschio con le ossa incrociate, cattura le navi mercanti da e per la Terra; depredano solo beni di prima necessità e alimenti, lasciando invece tutto il denaro e gli oggetti preziosi. Gli abitanti del pianeta si trovano riuniti sotto la direzione di un unico governo mondiale e sono mantenuti ottusamente apatici e indifferenti tramite particolari onde emesse dagli apparecchi Tv. Il pirata è stato bandito e sul suo capo pesa una condanna capitale in quanto nemico pubblico. Nell’occasione in cui è sceso sulla Terra per fare visita alla piccola Mayu viene catturato ma, prima che l’esecuzione a morte abbia a luogo, l’Arcadia giunge in soccorso.