Dopo aver festeggiato i 20 anni dalla prima puntata ci sembra opportuno vedere cosa fanno gli attori della grande serie Buffy l’ammazzavampiri , serie televisiva statunitense horror-action prodotta tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell’omonimo film del 1992 che costituì un insuccesso commerciale, e la cui trama fu ripresa per la nuova serie televisiva.

La protagonista eponima della serie è Buffy Summers, ragazza di Los Angeles cui è affidato il ruolo di cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male, assistita da un gruppo di amici, la Scooby Gang che la sostiene nella lotta.

[lwlWidget cod=”58affc9992cde7d20c0f4154″]

L’intera serie consiste di 144 episodi ripartiti su 7 stagioni (la prima di 12 episodi, le altre di 22); negli Stati Uniti il primo episodio della serie fu trasmesso il 10 marzo 1997 e l’ultimo il 20 maggio 2003.

Ecco i protagonisti ieri e oggi :

SARAH MICHELLE GELLAR




Nel 2002 interpreta Daphne Blake nel film Scooby-Doo e nel sequel del 2004 Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati. Nel 2004 è la protagonista di The Grudge, remake statunitense del film horror giapponese Ju-on: Rancore: il film riscuote grande successo incassando quasi 190 milioni di dollari in tutto il mondo. Nello stesso anno conduce con Xzibit gli MTV Europe Music Awards, tenutisi a Roma. La predilezione di Sarah per il genere horror viene confermata nel 2006 con l’uscita di The Grudge 2 e L’incubo di Joanna Mills. Successivamente, viene presentato al Festival di Cannes Southland Tales – Così finisce il mondo che, a causa dell’accoglienza non proprio entusiasta, viene revisionato e distribuito nelle sale l’anno successivo.

Nel 2007 esce The Air I Breathe, che la vede recitare insieme a Kevin Bacon, Brendan Fraser e Andy García. Nel 2008, durante la Buffy Reunion al Paley Fest, la Gellar ufficializza il suo coinvolgimento come protagonista in Veronika Decides to Die, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paulo Coelho. Nel 2009 recita con Lee Pace in Possession. Tra il 2011 e il 2012 torna sul piccolo schermo come protagonista nella serie tv Ringer, in onda per una sola stagione. È inoltre presente nel DLC speciale Call of the Dead, mappa zombie contenuta nell’escalation map pack di Call of Duty: Black Ops. Tra il 2013 e il 2014 affianca Robin Williams nella sitcom The Crazy Ones. Divenuta anche imprenditrice, dall’ottobre 2015 Gellar è cofondatrice di Foodstirs, un marchio che si occupa della vendita online (e in selezionate catene di supermercati) di kit per la preparazione di dolci e che pone l’attenzione sulla collaborazione tra adulti e bambini (ma non solo) in cucina. Sposata con Freddie Prince Jr è madre di due figli.




NICHOLAS BRENDON

Il 25 aprile 2004 a Cleveland, durante una fan convention di Buffy annunciò che avrebbe volontariamente iniziato una terapia di riabilitazione dall’alcolismo.

Nel 2005 è entrato nel cast della sitcom Kitchen Confidential della Fox, basata sul libro dello chef Anthony Bourdain. Dopo tredici episodi la serie venne interrotta il 9 dicembre 2005, dopo gli scarsi risultati del Nielsen Ratings del quarto episodio.

Brendon ha un fratello identico, Kelly Donovan Schultz, più vecchio di tre minuti, che lo ha occasionalmente sostituito in Buffy e ha interpretato la parte del doppio di Xander nell’episodio Due gocce d’acqua.

Nel 2007 ha doppiato Huntsboy #89, nella seconda stagione della serie animata American Dragon.

È stato protagonista della commedia Lobster Alice con Noah Wyle a Los Angeles dal 26 luglio al 30 agosto 2006.

È comparso anche nel film televisivo ABC Family Gara di famiglia, insieme a Charisma Carpenter, compagna di riprese in Buffy. Fa anche parte della serie tv Criminal Minds, con il ruolo di analista informatico e fidanzato dell’esperta informatica della squadra Penelope Garcia.

Il 17 ottobre 2014 nell’hotel di Boise (Idaho), dove alloggiava, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Secondo le ricostruzioni dei testimoni Brendon, visibilmente ubriaco, sarebbe rimasto coinvolto in una rissa reagendo poi agli agenti intervenuti sul posto per calmarlo e condannato nel 2010 a tre anni di libertà vigilata per aggressione. I turbolenti episodi di violenza dovuti all’alcolismo, lo hanno portato, nel luglio del 2015, al ricovero per disintossicazione presso una clinica privata, come confermato dallo stesso Brendon.




ALYSON HANNIGAN

Dopo la seria continuano le sue apparizioni in TV, serie televisive e film, tra le quali possiamo ricordare la serie di American Pie dove interpreta Michelle. In seguito Hannigan è una guest star ricorrente nella serie TV Veronica Mars, dove interpreta la sorella di uno dei personaggi principali, Logan, ed è anche protagonista nel ruolo di Lily Aldrin nella sitcom How I Met Your Mother.

Nel 2016 diviene conduttrice per la terza stagione dello show di magia Penn & Teller: Fool Us, in onda su The CW.




DAVID BOREANAZ

Inizialmente il ruolo di Angel avrebbe dovuto essere una figura misteriosa, che dava criptici messaggi a Buffy, e destinata a scomparire dopo qualche episodio, ma la figura del vampiro tormentato incontrò i favori del pubblico: nel 1999, grazie al successo del suo personaggio, al termine della terza stagione di Buffy è così diventato il protagonista dello spin-off Angel, che è poi proseguito per cinque stagioni e ha dato al personaggio la possibilità di evolversi e concentrarsi sulla battaglia di riscatto per i peccati che ha commesso prima di aver acquisito la sua anima. È diventato l’attore più popolare del Buffyverse, in quanto ha lavorato più attivamente dalla fine di entrambi gli show.

Da 2005 ricopre il ruolo di co-protagonista nella serie TV Bones, in cui interpreta l’agente dell’FBI Seeley Booth. Nel 2013, inoltre, prende parte con un ruolo ricorrente alla serie televisiva Full Circle, assieme all’attore Tom Felton.




JAMES MARSTERS

Riprende inoltre i panni di Spike in Angel, spin-off di Buffy, nella quinta ed ultima stagione.Nel 2005 James ha firmato il contratto per la parte del dott. Milton Fine (Brainiac) nella serie televisiva Smallville.Nel 2009 entra nel cast della serie televisiva britannica Torchwood (spin-off della più famosa Doctor Who).Nel 2011 prende parte all’episodio 7×05 della serie televisiva Supernatural assieme a Charisma Carpenter, che interpretava Cordelia Chase nella serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri e lo spin-off Angel.



MICHELLE TRACHTENBERG

Nel 2006 compare come guest star nelle serie televisive Dr. House – Medical Division e Law & Order: Criminal Intent, e recita nel film Black Christmas – Un Natale rosso sangue. Fa anche alcune apparizioni nei video musicali di This Ain’t a Scene, It’s an Arms Race dei Fall Out Boy, Tired of Being Sorry dei Ringside, e Echo dei Trapt. Nel 2007 ottiene il ruolo della protagonista femminile in The Hill[8] e interpreta Georgina Sparks in Gossip Girl, serie televisiva di The CW, tornando nelle stagioni successive. Nel 2009 entra nel cast della serie televisiva di NBC Mercy, che non viene però rinnovata per una seconda stagione. Prende parte, inoltre, al film 17 Again – Ritorno al liceo con Zac Efron e nel 2010 ha un piccolo ruolo nella commedia Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero.

Nel 2011 compare come guest star in tre episodi della serie Love Bites, nel ruolo di Jodie, e a giugno viene annunciata la sua partecipazione come guest star nella settima stagione di Weeds. Entra anche nel cast dei film Sexy Evil Genius e The Scribbler, entrambi in uscita nel 2013.



SETH GREEN

È il doppiatore di Chris Griffin e Neil Goldman nella versione originale della serie animata I Griffin.

FONTE http://people.com/tv/buffy-the-vampire-slayer-cast-where-are-they-now/seth-green