Ha senso al giorno d’oggi parlare ancora di star-system? Forse un po’ meno rispetto agli anni ’90, quando Tom Hanks, Julia Roberts, Will Smith e Jim Carrey ricevevano un compenso pari a 20 milioni di dollari per un film importante. Il fatto è che, adesso, le vere stelle sono gli effetti speciali, le battaglie nello spazio e i personaggi dei cinecomic, e quindi l’appeal di un film è meno legato alle persone che vi lavorano e più al genere di appartenenza e all’argomento trattato.

Queste belle e interessanti riflessioni arrivano da un articolo di Variety che contiene una classifica dei salari più importanti delle ultime stagioni e che ci avverte che c’è ancora qualcuno che può chiedere alle major un bel po’ di dollaroni. I nomi li conosciamo: Dwayne Johnson, Vin Diesel e Robert Downey Junior, che però vengono ricoperti d’oro solo quando legano il proprio nome a importanti blockbuster o popcorn movie. In realtà, nel caso di Downey Junior, anche le brevi apparizioni si rivelano per lui decisamente redditizie, come dimostrano i 10 milioni percepiti dall’attore per aver recitato solamente per 15 minuti in Spider-Man: Homecoming.


E adesso mettiamo da parte l’invidia e leggiamoci la lista delle star più pagate di quest’anno e non solo. Per fortuna, in cima alla lista c’è un attore che dà vita a un’icona di stile che sta dieci spanne sopra a qualsiasi avenger o cavaliere Jedi: Il suo nome è Bond, James Bond.

Daniel CraigBond 25: 25 milioni
Dwayne JohnsonRed Notice: 22 milioni
Vin DieselFast and Furious 8: 20 milioni
Anne HathawayBarbie: 15 milioni
Jennifer LawrenceRed Sparrow: 15 milioni
Seth RogenFlarsky: 15 milioni
Tom CruiseLa Mummia: 11-13 milioni
Harrison FordIndiana Jones 5: 10-12 milioni
Sandra BullockMinions: 10 milioni
Leonardo DiCaprioOnce Upon a Time in Hollywood: 10 milioni
Robert Downey Jr.Spider-Man: Homecoming: 10 milioni
Kevin Hart Jumanji – Benvenuti nella giungla : 19 milioni
Chris Pratt: Jurassic World: 10 milioni
Emily BluntJungle Cruise: 8-10 milioni
Bryce Dallas HowardJurassic World: 8 milioni
Tom HardyVenom: 8 milioni
Ryan GoslingFirst Man: 6.5 milioni
Jack BlackJumanji – Benvenuti nella giungla: 5 milioni
Michael B. Jordan Creed II: 3-4 milioni
Ethan HawkeLa notte del giudizio: 2 milioni