La prima puntata di “Distretto di Polizia” andò in onda il 26 settembre 2000. Era un martedì e Canale 5 trasmetteva in prima serata una serie ambientata in un piccolo e all’apparenza tranquillo commissariato di zona: il X Tuscolano a Roma. La serie fece subito 7 milioni di ascolto, alcune serate superarono i 10 milioni di spettatori.

Da “Distretto” sono passati tantissimi di volti noti del cinema e della tv: da Isabella Ferrari a Claudia Pandolfi e Giulia Bevilacqua, da Giorgio Tirabassi a Giorgio Pasotti, Simone Corrente, Giulia Michelini, Giampaolo Morelli, Francesca Inaudi, Carlotta Natoli, Enrico Silvestrin, Max Giusti, Flavio Parenti, Roberto Nobile, Lorenzo Flaherty… Tutti raccontano di essere ancora oggi fermati per strada e riconosciuti come gli attori di “Distretto”. 

Ecco cosa ricorda Tirabassi

 

Io, Ricky Memphis e Simone Corrente arrivammo sul set dopo aver girato per Pietro Valsecchi “Ultimo” e “Ultimo – La sfida”. Fu lui ad avere l’intuizione di portare in tv un cast cinematografico, venivamo da film come “La scorta” e “Il branco”. Per me è stata un’esperienza piena: nello stesso giorno giravi cinque scene, una drammatica, una tragica, una comica e così via. Sono uscito dopo sei stagioni, avevo esaurito tutto quello che potevo dare, appagato, ma anche sfibrato. La serie ebbe talmente successo che, a volte, a Roma non potevamo girare, se si spargeva la voce c’era la folla ad aspettarci. Un giorno a San Basilio si fermò il quartiere. In strada scese una signora, si avvicinò a Ricky con un foglietto e gli disse: «Famme ‘n autografo, sbrigate, che sto ai domiciliari!».

FONTE SORRISI