Compie la bellezza di ventuno anni lo storico pezzo “Blue (Da Ba Dee)”, che da sempre è considerato il pezzo di punta degli Eiffel 65. Primo singolo del gruppo eurodance nostrano, estratto dal primo album della band, è stato un successo planetario. Come spesso accade, Blue è nata molto per caso, improvvisata in studio e senza un testo in mente.

La canzone racconta la vita di un uomo blu, colore di se stesso e di tutte le cose che lo circondano. Il significato della canzone è legato ad uno dei significati della parola “blue” in inglese, che può anche significare, ovviamente oltre al colore blu, “triste”, come si può evincere dall’espressione “to feel blue” (sentirsi giù, essere tristi). Tale colore come tema principale fu scelto casualmente, mentre il da ba dee nel ritornello fu un’idea del produttore Massimo Gabutti. 

 

Sicuramente il fatto di essere improvvisata risulta chiara all’ascolto, ma ciò non toglie che il risultato non sia stato geniale a suo modo. Il ritornello indelebile nella mente dei nati negli anni 90′ e l’incredibile (ma tremendo) video hanno fatto in modo di creare un cult della musica mondiale. Oggi il video vanta più di 170 milioni di visualizzazioni. Questo brano porta indubbiamente una valanga di ricordi, essendo uno dei pezzi da 90, nei 90.