Gremlins 2 – La nuova stirpe (Gremlins 2: The New Batch) è un film del 1990 di Joe Dante, seguito di Gremlins, di cui non è riuscito però a replicare il successo.

Rispetto al predecessore, l’umorismo del film è molto meno nero e al contrario più ricco di gag demenziali, citazioni, parodie cinematografiche e non, situazioni meta-referenziali. Dante in effetti voleva realizzare una sorta di parodia del primo film.

Le riprese del film si sono svolte dal 26 maggio 1989 al 1º novembre dello stesso anno presso i Warner Brothers Burbank Studios, a Boulevard e Burbank, alla Cattedrale di San Patrizio (New York), a Times Square e Park Avenue di Manhattan (New York City).

Uno degli aspetti più divertenti è stato senz’altro il cameo di Hulk Hogan,vera star degli anni 80.

Mega star del wrestling anni 80 nel film minaccia proprio i Gremlins mentre guarda un film strappandosi poi la maglietta come sul ring. La storia di questa scena è assurda.

Il cameo di Hogan fu rimosso dalle prime uscite di video casalinghi e sostituito con una sequenza che coinvolgeva John Wayne. La scena di Hogan è stata fortunatamente restaurata su edizioni DVD e Blu-Ray più recenti.