Dirty Dancing – Balli proibiti (Dirty Dancing) è un film del 1987 diretto da Emile Ardolino e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Trenta anni fa si preparava ad essere mostrato per la prima volta al Festival di Cannes il 12 maggio del 1987 per poi essere presentato ufficialmente negli Stati Uniti nei mesi successivi.

 


NEW YORK – AUGUST 1987: American actor Patrick Swayze, right, and his wife Lisa Niemi, left, are interviewed by the media during a party for the premiere of his film “Dirty Dancing” in August 1987 in New York City, New York. (Photo by Catherine McGann/Getty Images)




 

Il brano portante della colonna sonora, (I’ve Had) The Time of My Life, vinse l’Oscar ed il Golden Globe, ed i due interpreti, Bill Medley e Jennifer Warnes, si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto.

 

Concepito inizialmente con un budget ridotto e senza attori famosissimi (tranne Jerry Orbach in un ruolo di supporto), Dirty Dancing ebbe un enorme successo. Ha guadagnato oltre 214 milioni di dollari in tutto il mondo.È stato il primo film a vendere più di un milione di copie in home video.

Le riprese del film si sono svolte dal 5 settembre al 27 ottobre 1986.

Queste sono le foto delle storica premier statunitense nell’agosto del 1987



Jennifer Grey at the Gemini Theater in New York City, New York (Photo by Jim Smeal/WireImage)




NEW YORK CITY – AUGUST 17: Actress Jennifer Grey and Patrick Swayze attend the premiere of “Dirty Dancing” on August 17, 1987 at the Gemini Theater in New York City. (Photo by Ron Galella, Ltd./WireImage)

Originariamente partito con un budget ridotto e senza attori famosissimi (ad eccezione di Jerry Orbach in un ruolo di supporto), Dirty Dancing è diventato un enorme successo. Le riprese del film si sono svolte dal 5 settembre al 27 ottobre 1986. Il film ha guadagnato oltre 214 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il primo film a vendere più di un milione di copie in home video.

Il film ha avuto una “rivisitazione” nel 2004, Dirty Dancing 2 e un remake televisivo nel 2017.