La serie

Trasmessa da Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987, la serie era molto innovativa per la televisione di quel periodo, e il suo successo fu grande e inaspettato. È uno dei telefilm italiani che è stato replicato più volte sulle reti Mediaset.

La serie è durata tre stagioni, per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1.

I Cesaroni, Fassari svela l’origine di “Che Amarezza”: «Lo diceva un mio zio quando perdeva la Roma»

La trama

La serie tv, ambientata nell’Italia degli anni ottanta, racconta le vicende di una classe dell’immaginario liceo “Giacomo Leopardi” di Roma nel corso dell’anno scolastico. Anche se la classe è composta da una ventina di studenti la serie segue le vicende di una decina di essi, mentre gli altri sono delle semplici comparse. Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi di contorno, in particolare da un paio di professori, dai genitori di alcuni alunni, dal barista nel cui locale i ragazzi si ritrovano, dal cartolaio di fiducia e dagli studenti della sezione F con cui sono in competizione

Il ricordo di Antonello Fassari

Abbiamo intervistato il mitico Antonello Fassari (Puccio nella serie) che oltre ad averci parlato delle sue altre serie tv di successo (Cesaroni e Anni ’50), ha ricordato I ragazzi della Terza C, dell’impatto che ebbe sulla televisione e un aneddoto simpatico:

Ecco il video dell’intervista: