Abbronzatissimi è un film del 1991, diretto da Bruno Gaburro. Il cast e la sceneggiatura del film furono quasi interamente organizzati da Jerry Calà, il quale rifiutà la regia, ruolo che venne affidato quindi a Bruno Gaburro. La pellicola fu un grande successo commerciale, incassando quasi 5 miliardi delle vecchie lire che lo resero il quarantesimo film più visto nella stagione cinematografica 1991-1992 in Italia.

Jerry Calà sui suoi social ha voluto ricordare tempo fa il film, prendendo spunto dal suo libro Una Vita da Libidine. 

Nella primavera del 1990 proposi a Cecchi Gori un soggetto per un film tutto ambientato a Verona, dedicato alla compagnia dei miei amici. Un film un po’ alla Pupi Avati. Invece di Cecchi Gori trovai Rita Rusic, attrice e produttrice cinematografica italiana, che stava prendendo sempre più spazio all’interno della società e che mi disse in faccia che il mio film non faceva ridere. Finì che mi proposero #Abbronzatissimi. Ma andate a… dissi fra me e me. Accettai e lo feci…fortunatamente! #Abbronzatissimi, dal punto di vista del cast e della sceneggiatura, praticamente lo organizzai io con la fiducia dei produttori esecutivi, Bruno Altissimi e Claudio Saraceni, e dell’ottimo regista Bruno Gaburro. Avevo capito che i sogni di gloria artistica promessi da Cecchi Gori erano poco più che una bufala, e avevo rifiutato la sicurezza di stare con Boldi, De Sica e Greggio. Allora cercai di radunare un cast credibile, che funzionasse. Per convincere Teo Teocoli mi ci vollero molte cene. Teo, diversamente da me, era attaccato alla tv e aveva paura del cinema. Mauro Di Francesco invece accettò con entusiasmo.

L’attore poi ha voluto ricordare il suo rapporto con la sua amica Alba Parietti, ex moglie di uno dei suoi più carissimi amici Franco Oppini:


Poi ebbi l’idea di chiamare Alba Parietti, che ai tempi era una star della tv con Galagol e lo sgabello da cui mostrava le gambe. Alba, benché alla prima esperienza, si rivelò un’attrice non male. Ogni volta che c’era una scena d’amore ci veniva da ridere. Eravamo praticamente parenti! Io ero il padrino del figlio che aveva avuto da Oppini (anche lui nel cast di #Abbronzatissimi, tra l’altro), avevamo vissuto insieme quando eravamo in tournée e lei ci seguiva per stare con Franco. Oppini è un pigmalione per natura. È stato lui a insegnare ad Alba l’abc dello spettacolo, come muoversi, come vestirsi. Franco è stato il vero uomo importante nella vita di Alba.
Comunque, anche se non è certo un film memorabile, #Abbronzatissimi faceva ridere. E ha stravenduto quando è stato pubblicato in dvd. Ancora oggi è uno dei miei film più programmati da tutte le tv nazionali.

L’INTERVISTA A CHE TEMPO CHE FA

Tempo fa invece i due attori sono stati intervistati da Fabio Fazio a “Che Tempo che fa” dove hanno ricordato alcuni aneddoti legati alla realizzazione del film. Trovate l’approfondimento qui sotto.

Jerry Calà e Alba Parietti ricordano Abbronzatissimi a “Che tempo che fa”

LEGGI ANCHE: Che fine ha fatto Mauro Di Francesco?

Per leggere tutte le curiosità del film cliccate qui.