Nato a Pechino il 26 aprile 1963, Jet Li, pseudonimo di Li Lianjie, viene considerato uno dei migliori esecutori di ruoli d’azione in film di arti marziali.

Il successo

È conosciuto per i suoi ruoli in film epici di arti marziali acclamati dalla critica, come la saga più famosa del cinema di Hong Kong degli anni novanta Once Upon a Time in China e il film wuxia Hero (2002). È apparso anche in film di successo internazionale, come Arma letale 4 (1998) e la popolare serie di film d’azione The Expendables.

Jet Li diviene l’idolo cinematografico della Cina continentale (viene lanciato come “Il Bruce Lee di Pechino”), in contrapposizione ai numerosi attori di Hong Kong del mercato cinematografico occidentale. Entrato così nel mondo del cinema a soli 23 anni, nel 1986, grazie alle amicizie potenti di cui gode in ambito politico in Cina (e qualcuno sussurra anche in ambito di Triadi cinesi, giacché nel 1992 il suo manager verrà ucciso a colpi di pistola ed il divo lavorerà soprattutto per il produttore Charles Heung Wah Keung, ritenuto legato alle triadi), dirige il suo primo film, Born to Defence (中華英雄 o Zhonghua yingxiong) che però non trova il successo sperato.  Nel 1998 Jet Li, seguendo le orme di predecessori come Jackie Chan, decide di approdare in America. La Warner Bros. gli impone, per l’esordio statunitense, un ruolo diverso dal suo stereotipo e malgrado l’attore si opponga alla fine cede ed interpreta il suo primo ruolo non da “buono del cinema” in Arma letale 4. Nel 2000 esce Romeo deve morire, di Andrzej Bartkowiak, con la cantante Aaliyah e il rapper statunitense DMX, primo vero esordio da protagonista in terra straniera. Il successo del film spinge la stessa produzione a riproporsi nel 2003 con Amici x la morte.

La malattia

Nel 2013 l’attore aveva riferito di soffrire di ipertiroidismo, che può causare un precoce invecchiamento, oltre che di alterare, talvolta in maniera drammatica, il metabolismo, il sistema nervoso e il cuore di una persona. A causa della sua malattia, l’interprete aveva dichiarato di non poter più eseguire delle faticose attività fisiche per i suoi film Nel 2018 venne diffusa in rete una foto che impressionò i numerosi fan ma arrivarono subito le rassicurazione del manager: 

“Apprezziamo la preoccupazione mostrata da tutti, ma Jet sta assolutamente bene. Soffre di ipertiroidismo da 10 anni. Non è una patologia che mette a rischio la sua vita e la sta curando. Non c’è niente che non vada bene. Non ha nessuna malattia mortale ed è in ottima forma.”

https://twitter.com/StxNaty/status/997957786200928257

Anche l’attore confermò di stare bene:

“Non c’è niente di cui preoccuparsi per quanto riguarda la mia salute. Non so quale azienda di sedie a rotelle stia mettendo in giro simili notizie per vendere di più. Forse una che mi vorrebbe come suo testimonial.”

Oggi

In seguito ha dichiarato di essere guarito dalla sua malattia ma che avrebbe cominciato ad accettare meno offerte cinematografiche. Nel tempo libero ama giocare a ping pong, andare in bicicletta, leggere e meditare. Colleziona perline tibetane rare. Ultimamente l’abbiamo visto nel live action di Mulan, nel ruolo dell’Imperatore della Cina.

Mulan': Jet Li returns to film after four years as powerful Emperor

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jet Li (@jetli)