Joshua Jackson è un attore canadese, nato a Vancouver l’11 giugno 1978. All’età di 43 anni, è divenuto padre per la prima volta qualche tempo fa. Non mancano film nella sua carriera, ma è indubbio come sia stata la televisione e donargli la notorietà, a partire da “Dawson’s Creek”, serie TV cult tra anni ’90 e 2000. Ecco com’è cambiato da allora a oggi.

LEGGI ANCHE: James Van Der Beek: che fine ha fatto l’attore di Dawson’s Creek?

L’inizio

Jackson ha iniziato a recitare in un piccolo ruolo nel film Cuori incrociati nel 1991. L’anno successivo, ha interpretato il ruolo di Charlie in una versione musicale di Willie Wonka and the Chocolate Factory. Possiamo trovarlo in una parte in Scream 2 (1997) per poi vederlo interpretare il ruolo di Pacey Witter dal 1998 al 2003, per un totale di 128 episodi, suddivisi in sei stagioni in ovviamente Dawson’s Creek.

Scream 2

Dopo Dawson’s Creek

Per sopravvivere alla popolarità della serie l’attore ha faticato e non poco. Si spiegano così i film adolescenziali girati durante le pause dello show come il cult Cruel Intentions o il thriller The Skulls – I teschi con Jackson al fianco di un giovanissimo Paul Walker. Terminati gli impegni con Dawson’s Creek, Joshua ha proseguito la sua carriera al cinema con alterne fortune, passando da titoli dimenticabili ad altri diretti da grandi registi, come Cursed – Il maleficio di Wes Craven, datato 2005.

Un altro ruolo importante

Dal 2008 al 2013 è stato il co-protagonista di un’altra amata serie TV, “Fringe”. Joshua Jackson è riuscito con questo progetto a lasciarsi ufficialmente alle spalle il personaggio di Pacey. Ideata da J. J. Abrams, questa serie fantascientifica vanta Anna Torv come protagonista e attori del calibro di John Noble, Lance Reddick e svariate apparizioni di Leonard Nimoy.

Oggi

Dal 2018 è al fianco dell’attrice e modella anglo-americana Jodie Turner-Smith, sposata nel dicembre del 2019. Così arriviamo al 2020 con Jackson impegnato a fare il marito: in scena con Reese Witherspoon per la miniserie Little Fires Everywhere, e nella realtà al fianco dell’adorata Jodie, dopo un fidanzamento lampo e le nozze top secret. Recentemente ha preso parte alla serie Dr. Death nel ruolo del protagonista.