Tanti auguri alla splendida Kylie Minogue che compie 50 anni. 

Kylie Ann Minogue è una cantante, compositrice, attrice, stilista e produttrice discografica australiananaturalizzata britannica.




Attiva dal 1979 come attrice e nell’industria discografica dal 1987. Per i suoi meriti artistici è membro dell’Ordine dell’Impero Britannicodal 2008, nonché cavaliere delle Arti e dello Spettacolo Nazionale, onorificenza conferitale dal governo francese; in segno di ringraziamento per tale riconoscimento, Minogue, residente nel Regno Unito, iniziò il suo tour 2008 da Parigi.

La sua carriera è distinta in tre periodi, legati alle case discografiche per le quali ha inciso: il primo periodo, a cavallo tra gli anni ottantae novanta, in cui produsse per la PWL di Pete Waterman e si rese nota nel Regno Unito; un periodo centrale, in cui fu legata alla Deconstruction Records, casa specializzata in contemporary dance, con la quale si affermò come autrice, compositrice e produttrice dei suoi album; il periodo Parlophone, dal 1999, in cui ha consolidato il suo successo di star internazionale.




Il suo singolo di maggior successo è il brano Can’t Get You out of My Head del 2001, presente, a marzo 2011, tra i 100 brani più venduti nella storia della musica commerciale; per quanto riguarda i suoi album, i più venduti sono Kylie (1988) e Fever, il primo che supera gli otto milioni di copie e che diventa l’album più venduto del 1988 nel Regno Unito, il secondo invece che supera i dodici milioni di dischi venduti a livello internazionale.

È tra le personalità australiane dello spettacolo che hanno realizzato i maggiori guadagni al 2009; nel 2010 è stata indicata da un sondaggio come la celebrità più influente del Regno Unito. Nel corso della sua carriera, che nel 2012 celebra l’anniversario d’argento, la Minogue ha venduto più di 90 milioni di dischi e si è affermata tra gli artisti più venduti di tutti i tempi, ottenendo alcuni dei premi più importanti a livello internazionale, come World Music Award, Grammy Award e BRIT Award.




La sua carriera di attrice è proseguita nel corso degli anni; interpreta la fata dell’assenzio nel film Moulin Rouge!, mentre il suo ultimo film, Holy Motors, è stato presentato a Cannes nel 2012.

A Melbourne, la città dove è nata il 28 maggio del 1968, le hanno dedicato una statua, in Francia è stata nominata Cavaliere delle Arti e della Musica, in Inghilterra ha ricevuto il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico. E’ stata anche la prima artista internazionale a debuttare al primo posto nella TOP 20 indiana, tradizionalmente chiusa a interpreti non locali grazie al brano “Chiggy Wiggy”, tema principale del film “Blue”.     Intanto da qualche giorno ha deciso di condividere con i fan il bilancio dei suoi cinquant’anni postando sul suo profilo Instagram le foto che la ritraggono nelle fasi fondamentali della sua vita.





https://www.instagram.com/p/BjIKbUBnuH5/?hl=it&taken-by=kylieminogue