Last Christmas è la canzone di Natale per eccellenza… Ecco la sua storia.

Il disco, prodotto per il Natale 1984, fu scritto un pomeriggio a casa di George mentre l’amico Andrew e suo padre guardavano una partita di calcio alla televisione .

Il singolo uscì il 15 dicembre 1984. In Italia venne considerato Lato B di Everything She Wants, singolo che era inserito nell’album Make It Big e, nonostante si ascoltasse per radio solo Last Christmas, nella Hit parade del sabato veniva trasmesso Everything she wants.




La canzone, uscita come singolo natalizio, ha raggiunto il numero 2 della classifica inglese, battuta solo dal progetto Band Aid di Bob Geldof dove anche George Michael fece parte. In Gran Bretagna ha comunque venduto più di un milione di copie il primo anno di distribuzione ed e’ arrivato a 1.880.000 copie fino a giugno 2018, diventando il singolo di maggior successo a non raggiungere la vetta ed e’ il 12° singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito. L’altra canzone, Everything She Wants, ha comunque raggiunto il numero 1 negli Stati Uniti d’America il maggio seguente.




Last Christmas eè stata ripubblicata con un’altra b-side il Natale seguente, raggiungendo il numero 6 e ancora il Natale seguente, con poco successo. Negli ultimi anni, nel periodo di Natale rientra sempre in classifica in ogni parte del mondo e nel Dicembre 2017 ritorna dopo 33 anni dalla sua prima pubblicazione alla posizione n° 2 nel Regno Unito. Il 16 Novembre 2018, il video musicale ha ricevuto oltre 350 milioni di visualizzazioni su YouTube.




I proventi ricavati dalla vendita del singolo sono stati devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1984-1985.

Non ci rimane che ascoltarla.