La serie

Il filone investigativo negli anni 70-80 tirava davvero tanto. Non a caso abbiamo una lista piuttosto lunga di serie improntate su quel genere, da La Signora in Giallo, a Cuore e Batticuore e Moonlighting, per citarne giusto un paio. Tra queste ve n’era un’altra molto apprezzata, dal titolo Mai dire sì (Remington Steele il titolo inglese), prodotta dal 1982 al 1897 e arrivata in Italia nel 1984 per la prima volta su Rete 4.

Negli anni seguenti, Mai dire sì cambiò diverse reti televisive, passando dapprima da Canale 5 (1989), poi Italia 1 (1991), Rai 1 (1999), fino alle repliche più recenti di LA7 (2006) e Fox Retro (2011). Per chi volesse riguardarla al giorno d’oggi, segnaliamo che la serie è caricata, a partire dall’aprile 2020, completa di tutte e 5 le stagioni in streaming su Amazon Prime Video.

Trama

Laura Holt (Stephanie Zimbalist) è un’investigatrice privata con licenza che decide di aprire una agenzia investigativa a suo nome; agenzia che però non viene presa sul serio, in quanto tutti potenziali clienti si rifiutano di assumere una donna, non importa quanto qualificata. Per risolvere il problema, Laura inventa un fittizio “abile principale maschio” dal nome, appunto, di Remington Steele.

Tutto sembra andare a meraviglia per Laura e i suoi collaboratori (Murphy Michaels e Berenice Fox), finché un giorno, un misterioso personaggio (interpretato da Pierce Brosnan) non tenterà di rubare delle pietre preziose che Laura era incaricata di proteggere. L’uomo, capito il gioco dell’investigatrice, rinuncia al furto e, affascinato dalla donna, decide a sua insaputa di interpretare il ruolo del capo assumendo l’identità di Remington Steele. Da lì in poi si scatena una lotta di potere tra Laura e Steele su chi comanda veramente, mentre i due portano avanti una casuale relazione romantica.

Il cast

Stephanie Zimbalist / Laura Holt

Stephanie Zimbalist interpreta la testarda e intuitiva Laura Holt, protagonista della serie insieme a Pierce Brosnan. L’attrice è nota in Italia principalmente per quel ruolo e per essere stata la protagonista del film Alla 39ª eclisse (1980), con Charlton Heston, e del film per la TV L’uomo dall’abito marrone (1989), una riduzione filmica del romanzo di Agatha Christie L’uomo vestito di marrone. Negli anni recenti, la Zimbalist non ha più preso parte a nessun progetto di rilievo. Oggi ha 64 anni.

Pierce Brosnan / Remington Steele

Prima di diventare famoso in tutto il mondo nei panni di 007, Pierce Brosnan lavorò parecchio in televisione. Nei primi anni ottanta si trasferì negli Stati Uniti, dove diventa in pochi anni una star del piccolo schermo soprattutto grazie alla miniserie Manions of America e nel 1982 con il ruolo da protagonista in Mai dire sì. In quegli anni, prima ancora che la serie fosse finita, Brosnan ricevette l’offerta di interpretare il ruolo dell’agente segreto James Bond, ma non riuscì a rescindere il suo contratto e perse dunque l’opportunità (che andò a Timothy Dalton)

Come spiegato nella trama, Brosnan interpreta Remington Steele, ladro con una innata propensione a truffa e inganno che però mette al servizio dell’agenzia (la maggior parte delle volte). Ha una conoscenza molto vasta della filmografia americana, tanto da citare in quasi ogni episodio un film (titolo, attori, produttore, anno di produzione e trama) che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con la situazione contingente.

Oltre a Mai dire sì, Brosnan riesce a crearsi una carriera sempre più di successo, apparendo in vari film nei primi anni ’90, come Mister Johnson, Il tagliaerbe, I dinamitardi, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre e Love Affair – Un grande amore, prima di ottenere finalmente il ruolo di James Bond con il film GoldenEye nel 1995.

Negli anni seguenti prese parte a numerose altre pellicole tra cui Dante’s Peak – La furia della montagna, Robinson Crusoe, Gioco a due (remake del film del 1968 Il caso Thomas Crown con Steve McQueen), Laws of Attraction – Matrimonio in appello, The Matador, Mamma Mia! e L’uomo nell’ombra.

Oggi ha 67 anni.

Doris Roberts / Mildred Kreb

Doris Roberts interpreta Mildred Kreb, l’ispettore del fisco che diventa segretaria dell’agenzia nella seconda stagione. La donna risulta immediatamente simpatica e necessaria grazie alle sue conoscenze sulla contabilità e la capacità di usare il computer. Non di rado la sua partecipazione è decisiva per risolvere i casi.

L’attrice è deceduta nel 2016 alla veneranda età di 90 anni, dopo una lunga carriera coronata con 5 Emmy.

Ebbe modo di recitare accanto a grandi star in numerose pellicole: con Robert Redford e Jane Fonda in A piedi nudi nel parco (1967), con Walter Matthau in È ricca, la sposo e l’ammazzo (1971) e Il colpo della metropolitana (Un ostaggio al minuto) (1974).

Apparve anche in numerose serie televisive, da Le strade di San Francisco (1972) a Love Boat (1980-1984), ma l’apice della fama giunse proprio con il ruolo di Mildred Krebs in Mai dire sì che ricoprirà fino al 1987 e grazie al quale ottenne una candidatura all’Emmy Awards quale miglior attrice.

Nel 1992 recitò con Shirley MacLaine in La vedova americana. La sua fama aumentò nel 1996 quando venne scelta per interpretare Marie Barone, madre di Ray Barone (Ray Romano), nella sitcom Tutti amano Raymond, andata in onda fino al 2005 con un grande successo. Per l’attrice fu un’ulteriore consacrazione poiché vinse ben quattro Emmy Awards su sette candidature.

Conclusa la serie, continuò l’attività televisiva interpretando ruoli in Criminal Intent (2006) e in film come Cocco di nonna (2006), Alieni in soffitta (2009) e Mrs. Miracle – Una tata magica (2010), film natalizio che riscosse molto successo e che girò con James Van Der Beek. Dal 2003 ha una stella nella Hollywood Walk of Fame.