Per noi nati negli anni ottanta e novanta, Piccola peste occupa sicuramente un posto speciale nei ricordi. La storia del pestifero Junior, bambino adottato che ne combina di tutti i colori, ci face divertire molto, così come i seguiti Piccola Peste torna a far danni (1991) e Piccola Peste s’innamora (1995).

Il film, il cui titolo originario è Problem Child uscì nel 1990 diretto da Dennis Dugan. Sono passati ben 33 anni da allora… come sono diventati i protagonisti oggi? 

JUNIOR – MICHAEL OLIVER

Interpreta la peste Junior nei prime due capitoli. Svolse la carriera d’attore tra il 1990 e il 1995, poi smise. Dopo il completamento di Piccola peste torna a far danni, la Universal Pictures denunciò la madre-manager di Michael, Dianne Ponce, per estorsione. Secondo quanto dichiarato dalla casa di produzione, alla vigilia delle riprese del film, la Ponce minacciò di non far partecipare suo figlio alla lavorazione a meno che il compenso non venisse adeguato ed aumentato da $80,000 a $500,000. Le parti si accordarono per una cifra di 250,000 dollari. In seguito, una sentenza della Corte Superiore dichiarò il contratto stipulato in seguito alla rinegoziazione del compenso non valido, e obbligò Oliver e la Ponce a restituire 170,000 dollari alla Universal.

Oggi Michael Oliver ha 42 anni e non fa più l’attore.

BEN HEALY –  JOHN RITTER

John Ritter, l’attore che interpreta Ben, il padre adottivo di Junior, è morto nel 2003 a 54 anni, a seguito di un arresto cardiaco provocato da dissecazione aortica mentre era impegnato nelle riprese di una sitcom. Oltre a Piccola Peste e Piccola Peste torna a far danni, è diventato famoso per la sit-com Tre Cuori in Affitto. In carriera ha vinto un Golden Globe e un Emmy Award.

John Ritter: da “Tre Cuori in Affitto” alla prematura morte sul set

TRIXIE YOUNG – IVYANN SCHWAN

Il personaggio di Trixie appare nel sequel, Piccola peste torna a far danni uscito nel 1991. È la pestifera ragazzina bionda che ne fa di tutti i colori come Junior.

La sua interpete, Ivyann Schwan, fece il suo debutto cinematografico a 5 anni interpretando un ruolo minore in Parenti, amici e tanti guai ma il suo ruolo di maggior rilievo è quello di Trixie Young in Piccola peste torna a far danni. Ha avuto delle piccole parti in produzioni come Miracolo nella 34ª strada e Tutti insieme appassionatamente. Ha co-narrato in uno speciale di beneficenza di due ore e ha tenuto un concerto per New Kids on the Block

Oggi ha 40 anni e dopo Piccola Peste non ha più recitato. 

FLORENCE HEALY – AMY YASBECK

Interpreta la moglie di Ben, Flo, una donna frivola e superficiale, che vede Junior come un trofeo da esibire per farsi bella agli occhi dei vicini, piuttosto che come un figlio da accudire e amare. A differenza del marito, mal sopporta da subito il carattere di Junior, e non ci metterà molto a detestarlo. Considera inoltre il marito un uomo debole e senza carattere, al punto da tradirlo con il criminale Martin. Amy Yasbeck compre anche nel sequel Piccola peste torna a far danni, in un ruolo completamente diverso; là interpreta l’infermiera Annie, madre di Trixie, che finirà per innamorarsi del padre di Junior. 

È stata sposata con l’attore John Ritter (Ben in Piccola Peste), da cui ha avuto una figlia, Stella, nata nel 1998. Come abbiamo già detto, il marito morì nel 2003. Dopo Piccola Peste è apparsa in vari film e serie tv. Oggi ha 61 anni.

BIG BEN HEALY – JACK WARDEN

Padre di Ben, nonno di Junior. È un ricco imprenditore che vuole candidarsi come sindaco della città. Cinico, avido e disonesto, ha ancora meno rispetto e considerazione di Flo per il figlio, che disprezza perché, a differenza sua, si è sempre rifiutato di ricorrere a mezzi disonesti per raggiungere il successo. Odia Junior ancora più di Flo, e non manca di consigliare a Ben di sbarazzarsene. Perde le elezioni quando, grazie al figlio, si rivela ai cittadini di Cold River per la persona approfittatrice e disonesta che è veramente.

L’attore è nato nel 1920 e morto nel 2006 e vanta di una lunghissima carriera nel cinema.

DOTTOR IGOR PEABODY – GILBERT GOTTFRIED

Direttore e psicologo comportamentale dell’orfanotrofio St. Brutus. Imbroglione e bugiardo, su richiesta delle esasperate suore, fa sempre di tutto per liberarsi di Junior, convincendo con menzogne e scuse numerose coppie in cerca di un figlio da adottare a prenderlo con loro (proprio come fa con Ben e Flo) per poi vederselo sistematicamente riportare indietro dagli esasperati genitori adottivi.

Nel secondo capitolo torna nelle vesti del preside della scuola di Junior e Trixie e nel terzo capitolo in quelle delle vesti di dentista.

Gilbert Gottfried è deceduto il 12 aprile 2022 a causa di una improvvisa tachicardia ventricolare dovuta alla distrofia miotonica. Era noto in America per aver doppiato il personaggio di Iago nel film Aladdin. Nel 1987 ebbe un ruolo in Beverly Hills Cop II

MARTIN BECK – MICHAEL RICHARDS

Interpreta, nel primo Piccola Peste, il noto “assassino con il papillon”, per via del farfallino che indossa; è un pericoloso assassino seriale, che all’inizio del film viene arrestato dopo essere evaso. Aggressivo, folle e completamente senza scrupoli (al punto da spaventare ben tre Stati e da essere temuto da tutti i detenuti e perfino dai secondini del carcere dov’è recluso), suscita l’ammirazione sconfinata di Junior, dopo aver detto davanti alle telecamere di non essere un uomo malvagio, ma solo un incompreso. Junior intrattiene una corrispondenza letteraria con lui e comincia a indossare il papillon per assomigliargli. Convinto di stare comunicando con un pericoloso criminale, evade nuovamente per stringere alleanza con lui, rimanendo deluso e furioso nello scoprire che il “criminale” non è altro che un bambino di sette anni. Rapisce sia Junior che Flo (dopo aver sedotto quest’ultima), per farsi pagare un riscatto da Ben. Come Junior, odia particolarmente i clowns.

L’attore ha oggi 74 anni ed è noto soprattutto per aver partecipato alla serie anni novanta Seinfeld nel ruolo di Cosmo Kramer.

 

Piccola Peste, come sono oggi le gemelle “della limonata”?