In onda questa sera, ecco le curiosità su Point Break-Punto di rottura, film epico con Keanu Reeves e Patrick Swayze.

Anthony Kiedis, il cantante dei Red Hot Chili Peppers, appare nel ruolo di un membro della banda di surfisti spacciatore di droga, che tentano di assalire Johnny Utah.




Per il ruolo di Johnny Utah vennero fatti provini a Johnny Depp, Val Kilmer, Matthew Broderick e Charlie Sheen. I produttori cercavano un personaggio già affermato, ma Kathryn Bigelow volle fortemente Keanu Reeves nonostante al tempo fosse poco conosciuto o – meglio – fosse solo conosciuto per il personaggio di Ted, protagonista di un film che combina fantascienza a comicità demenziale (divenuto un cult nel suo genere, benché sconosciuto in Italia), ovvero Bill & Ted’s Excellent Adventure. La perplessità dipendeva appunto dal fatto che, essendo nel pubblico rimasta fortemente impressa l’immagine di Keanu Reeves come ragazzino un po’ tonto, l’attore non fosse credibile nel ruolo di Johnny Utah.




Gary Busey, qui interprete del collega di Johnny, aveva già interpretato un film sul surf nel 1978, ovvero in Un mercoledì da leoni di John Milius

Il titolo originario del film doveva essere “Johnny Utah“, così come prevedeva la sceneggiatura. In fase di produzione venne cambiato in “Riders on the Storm” ricordando la celebre canzone dei Doors.

La colonna sonora è ricca di contributi di gruppi ed interpreti dei primi anni ’90 e di un pezzo di Jimi Hendrix intitolato “If 6 Was 9”.

Keanu REEVES, Patrick SWAYZE, décors avec personnages

L’incidente che Johnny Utah racconta di aver subito da giovane, un grave incidente a un ginocchio durante una partita a football americano quando era studente, successe veramente a Patrick Swayze. L’attore rischiò seriamente di perdere la gamba.

Il termine point break fa parte del gergo peculiare del surf e si riferisce al fondale roccioso di un luogo adibito a questo sport, chiamato spot. Oltre a questo, chiamato anche rock break proprio in virtù del suo fondale, esistono altri tre spot: il beach break, con fondale sabbioso, il reef break, con fondale composto da barriera corallina e l’artificial break, dove le onde si infrangono contro barriere artificiali, ad esempio un porto o un molo.




Nel film The Avengers Tony Stark si riferisce a Thor con il termine “Point Break” alludendo alla somiglianza fra Thor ed il personaggio di Bodhi interpretato da Patrick Swayze.

In una puntata di Ben 10: Omniverse non ancora uscita in Italia si hanno molti riferimenti a questo film.