Uno dei telefilm che più ha condizionato la nostra infanzia compie 31 anni.

Alla sua messa in onda la serie riscosse un grande successo, registrando ottimi risultati auditel e divenendo nel tempo un cult .Professione vacanze è una serie televisiva italiana composta da 6 episodi, diretta da Vittorio De Sisti, e andata in onda su Italia 1nella primavera del 1987. Il telefilm vede come protagonista Jerry Calà nei panni del capo villaggio Enrico Borghini ed è stato girato nel villaggio turistico Cala Corvino a Monopoli.




La serie dal 2007 è disponibile in commercio in un’edizione in formato DVD in 6 dischi, sia per il mercato delle edicole sia come cofanetto, edita da Cecchi Gori Home Video.

Nel 2017 al 30º anniversario della serie televisiva, c’è stata una reunion al villaggio Resort Cala Corvino di Monopoli, insieme al cast di Professione vacanze. Hanno partecipato Jerry Calà, Giorgio Vignali, Sandro Ghiani, Gegia e Vito Schirone.

A ideare la serie fu proprio Jerry Calà nel 1986, che aveva già avviato da qualche anno la collaborazione con Mediaset interpretando il film per la televisione Yesterday – Vacanze al mare nel 1985. A dare lo spunto per il soggetto fu la serie televisiva americana Professione pericolo di Glen Larson, andata in onda tra il 1981 e il 1986.

Calà propose subito l’idea al suo agente e produttore Claudio Bonivento il quale contattò Silvio Berlusconi, allora presidente di Mediaset, che si disse entusiasta dell’idea e ordinò a Calà di iniziare a scrivere la sceneggiatura. Alla stesura di quest’ultima contribuirono anche Marco Cavaliere, Cesare Frugoni, Maria Rita Parsi e il regista Vittorio De Sisti.




Per prepararsi a interpretare il ruolo Jerry Calà fece uno stage con gli animatori della Valtour e si ispirò a molti dei loro racconti per scrivere la sceneggiatura. Le riprese vennero effettuate in Puglia da maggio a settembre nel 1986 e, in contemporanea con la serie TV, Calà giro anche il suo episodio nel film Rimini Rimini (1987) nei giorni in cui era libero dal set di Cala Corvino.

Le scene in riva al mare vennero girate in un altro villaggio, in quanto Cala Corvino non disponeva di una spiaggia




Oltre al cast fisso, che interpretava il personale del villaggio vacanze, in ogni episodio erano presenti una o più guest star, tra cui Mara Venier, Silvia Conti, Annabella Schiavone, Guido Nicheli, Caterina Boratto, Laura Troschel, Francesca Romana Coluzzi, Eolo Capritti, Isabella Ferrari, Sabrina Salerno, Teo Teocoli, Giancarlo Dettori, Isabel Russinova, Elvire Audray, Claudio Amendola e Alessandro Benvenuti. Nel periodo delle riprese nel villaggio turistico di Cala Corvino (tuttora esistente a nord di Monopoli) lavoravano come veri animatori Giacomo Poretti e Marina Massironi, che faranno anche un cameo nella serie.

Nel 2012 è stato realizzato un film ispirato alla serie televisiva, Operazione vacanze diretto da Claudio Fragasso e con protagonista nuovamente Jerry Calà.

La pellicola si differenzia comunque in molti aspetti dalla serie televisiva, a partire dall’ambientazione che è a Scanzano Jonico in Basilicata e non più in Puglia. Oltre a Jerry Calà non vi è inoltre nessuno degli attori originali di Professione Vacanze, e gli altri co protagonisti sono interpretati da Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli, Valeria Marini, Massimo Ceccherini ed Enzo Salvi.




Alla sua uscita nelle sale il film non riscosse il successo sperato incassando appena €255.000 e ricevendo pesanti stroncature da parte della critica. Lo stesso Jerry Calà ha definito Operazione Vacanze come il film più brutto della sua filmografia, nonché l’unico che non rifarebbe. Nonostante l’insuccesso in sala, quando trasmesso per la prima volta in chiaro su Italia 1 il film ha intrattenuto oltre 1.000.000 di persone, pari al 7,73% di share.