Il 9 agosto 1986 i Queen si esibirono dal vivo con la band al completo per l’ultima volta in assoluto. Il concerto si svolse a Knebworth Park nei pressi di Stevenage in Inghilterra (uno dei luoghi da concerto più famosi del Regno Unito in quegli anni) come ultima tappa del Magic Tour in cui suonavano il contenuto di A KIND OF MAGIC.  I Queen erano una delle band più famose e di successo al mondo, avevano già registrato dodici dischi, ed erano alla loro 14esima tournée: meno di un anno dopo, però, il cantante Freddie Mercury avrebbe scoperto di avere l’AIDS.




Dopo il concerto al Knebworth Park, Mercury sarebbe salito su un palco una sola altra volta con i Queen, per ritirare un premio ai Brit Awards del 1990. Morì il 24 novembre 1991, a 45 anni. Il Magic Tour fu il più imponente e seguito dei tour dei Queen, che erano nel loro momento di massima popolarità: la prima data fu a Stoccolma, in Svezia, e arrivò 25 concerti dopo al Knebworth Park. Nella data allo stadio Wembley di Londra il 12 luglio 1986 fu registrato il Live at Wembley ’86, uno dei più famosi concerti di sempre. Il Knebworth Park, che si trova vicino a Stevenage, nell’Hertfordshire, era da una decina d’anni uno dei posti da concerti più famosi dell’Inghilterra.




Andare al concerto dei Queen costava 14 sterline e mezzo con i biglietti comprati in anticipo, 16 sterline se comprati sul posto. Al concerto c’erano almeno 120mila persone.