Ralph Supermaxieroe, il cui titolo originale americano è ‘The Greatest American Hero‘, è una serie televisiva di cui abbiamo ancora splendidi ricordi. Memorabile la sigla, ‘Believe It or Not‘ cantata da Joey Scarbury: questa canzone è stata una delle più amate tra quelle che hanno accompagnato i telefilm di quell’epoca.  La serie tv è andata in onda in America tra il 1981 e il 1983, mentre venne trasmessa successivamente in Italia su Canale 5 ed Italia 1.

I protagonisti erano Ralph Supermaxieroe, ovvero William Katt: un comune insegnante riceve un costume da supereroe dagli extraterrestri. Ralph tuttavia, avendo smarrito il manuale di istruzioni fornito con il costume, non riesce ad imparare ad usare il costume correttamente e deve procedere per tentativi, divenendo un supereroe parecchio imbranato. Ad aiutarlo in segreto, nella propria missione al servizio della legge, l’agente dell’ FBI Bill Maxwell e la fidanzata, poi moglie, Pam Davidson.

SIGLA E CAST

William Katt (Ralph Henley)

 Figlio di una coppia di attori è conosciuto soprattutto per aver interpretato Ralph Supermaxieroe. William Katt, oggi ha 70 anni. Non solo Ralph per lui. Ha partecipato a ‘Carrie – Lo sguardo di Satana’ (1976) e ‘Un mercoledì da leoni’ (1978). Poi tante parti in altrettante serie TV: ‘Un detective in corsia’, ‘Perry Mason’ e qualche episodio tra ‘Walker Texas Ranger’, ‘Jag – Avvocati in divisa’, ma anche ‘Dr. House’ ed ‘Heroes’. Ora lo vediamo in piccoli ruoli sporadici. Uno dei suoi film piu’famosi è Super di James Gunn.