Sandro Ghiani

Sandro Ghiani è uno di quei caratteristi del cinema anni ’80 che adoriamo di più.
Nato a Carbonia nel 1953, nel sud-ovest della Sardegna, ha compiuto i suoi studi in seminario, nell’Istituto di Don Orione a Tortona, dove, con i primi spettacoli a livello amatoriale, ha scoperto la sua passione per la recitazione.

I suoi ruoli più noti sono quelli del poliziotto sardo ingenuo in numerosi film a fianco di Lino Banfi, Diego Abatantuono, Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Jerry Calà e altri ancora.

Lo abbiamo visto infatti in Fracchia la Belva Umana, in Professione Vacanze, in Un Sacco Bello. Ma Sandro ha fatto tanto altro, come Spaghetti House insieme al grande Manfredi. Non solo, per la sua partecipazione in Passione d’amore di E. Scola, Ghiani è entrato nella terna finale del David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Oggi

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo dal vivo. Una persona disponibilissima e molto simpatica, proprio come immaginavamo. Ci ha raccontato quello che fa adesso, dove si tiene lontano dal cinema e dalla televisione perché ci tiene a mantenere la sua attività parallela, sua grande passione. Ma anche perché il cinema come lo conosceva lui “è morto”. Ecco una clip dell’intervista dove ci ha ricordato molti suoi film e non solo: