Sandy Marton, storico cantante anni 80, è stato intervistato dal Corriere in merito alla sua carriera. Ecco un estratto:

Come nasce la canzone che l’ha reso famoso?

«Claudio vide che piacevo e disse: facciamogli fare qualcosa. Mi battezzò Mister Basic e mi fece cantare Ok Run, che andò più o meno bene. Al che, gli dissi: provo a scrivere io un pezzo. Mi chiudo in casa e, per tre mesi, mi vergogno di cantare. Poi, scrivo cinque o sei brani, ma lui: sono belli, però la gente non balla questa roba. Mi arrabbiai e pensai: ora ti faccio vedere io».

Torna a casa e scrive People from Ibiza?

«La scrissi in un pomeriggio. Partii copiando una sequenza jazz del violinista Jean-Luc Ponty e un arrangiamento di Yuki Sakamoto, da Merry Christmas Mr Lawrence. Funzionava e chiesi a Claudio se potevo parlare di Ibiza. E lui: cos’è Ibiza?».

Alba Parietti: «Marton? Fu un’apparizione, aveva una specie di luce .Lambert? Era vagamente insicuro»

Sbaglio a pensare che diventò ricchissimo?

«No, ma ho speso tutto varie volte. In viaggi e feste. Ho fatto costantemente quel cavolo che mi pareva. Tipo: un giorno decido di vivere a Parigi. Arrivo, prendo una carta platino in banca, esco, vedo un concessionario Harley Davidson e compro le due moto più care. Ho fatto molti soldi anche fuori dalla musica».

FONTE CORRIERE