Quanti anni sono passati dal primo Street Fighter: lontani i tempi del 1987, dove ci si “picchiava” in sala giochi. Sono passati tantissimi capitoli, personaggi, storie, film, e che film (ero ironico), fumetti. 

Street Fighter ha continuato per la sua strada senza fermarsi mai, fino al quinto capitolo per Ps4 e Xbox One. Adesso però fa un passo indietro e torna dove tutto è iniziato. Street Fighter 30th Anniversary Collection è disponibile per: Nintendo Switch, PlayStation 4, Windows and Xbox One e contiene tutti i capitoli della saga fino al 3, senza Crossover ovviamente:

Street Fighter (1987)
Street Fighter II: The World Warrior (1991)
Street Fighter II: Champion Edition (1992)
Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting (1992)
Super Street Fighter II (1993)
Super Street Fighter II Turbo (1994)
Street Fighter Alpha (1995)
Street Fighter Alpha 2 (1996)
Street Fighter Alpha 3 (1998)
Street Fighter III: New Generation (1997)
Street Fighter III: 2nd Impact (1997)
Street Fighter III: 3rd Strike (1999)


Con alcuni titoli è addirittura possibile giocare Online. Allora: in termini di giocabilità ovviamente più si va avanti con i capitoli e più si migliora ma fin dai primi titoli si percepisce un’ottima rifinitura nei comandi, che se anche limitati proprio dallo script stesso del gioco datato, risultano giocabilissimi. Ovviamente il gioco è impostato in 4/3 come una volta, quindi avremo i bordi dello schermo non giocabili ma si può cambiare tranquillamente dal menu questa opzione e giocare a tutto schermo, perdendo solo un po di qualità video, e noi lo consigliamo: meno nitidezza dell’immagine = effetto retrò. Il punto di forza di questo Videogioco è sicuramente la praticità nel passare da un capitolo all’altro: intuitivo, facile ma sopratutto rapido. Nessun tempo di caricamento, siamo passati da un titolo all’altro con due tasti, in un attimo.


Ovviamente abbiamo subito giocato Super Street Fighter II Turbo, il più iconico forse. I fan rimarranno entusiasti nel vedere le gallerie che ricapitolano tutte le storie e i bozzetti preparatori di ogni singolo titolo. Insomma, questo Street Fighter 30th Anniversary Collection è un operazione nostalgia perfetta per chi ha amato la saga, o semplicemente ci ha giocato fino allo sfinimento da piccolo; Consigliato solamente a loro però. È il più grande pregio del gioco e allo stesso tempo il più grande difetto, anche se è normale in queste operazioni nostalgiche. Chi ci è cresciuto negli anni 90 gioca più che altro con il suo passato, il novizio lo cataloga come divertente…fino a quando non si stufa.