Oggi il grande Robert Downey Jr compie 53 anni. 

Debutta sul grande schermo, insieme a suo padre Robert Downey Sr., già all’età di cinque anni. Nel 1992, viene candidato per la prima volta all’Oscar al miglior attore e vince un Premio BAFTA per l’interpretazione di Charlie Chaplin nel film Charlot. Nel 2000 Downey si è unito al cast della serie TV Ally McBeal, per cui ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild Award per il miglior attore in una serie commedia. Il suo personaggio è stato eliminato dalla serie quando Downey è stato licenziato dopo due arresti per droga alla fine del 2000 e l’inizio del 2001.




Tra le interpretazioni successive quella in The Singing Detective (2003), Gothika (2003), Kiss Kiss Bang Bang (2005), A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare (2006), Zodiac (2007), Charlie Bartlett (2007) e Tropic Thunder (2008), per il quale è stato candidato all’Oscar al miglior attore non protagonista.

A partire dal 2008, Downey si è imposto all’attenzione internazionale grazie al ruolo del supereroe Iron Man, apparendo in otto film del Marvel Cinematic Universe sia come ruolo principale, membro di un cast corale o in un cameo. Ha recitato nel film di Guy Ritchie Sherlock Holmes (2009), vincendo il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, e nel suo sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011).




Downey ha recitato in numerosi film che, insieme, hanno incassato oltre 9,6 miliardi di dollari al botteghino in tutto il mondo. Quattro di questi film, The AvengersAvengers: Age of UltronIron Man 3 e Captain America: Civil War, fanno parte dei film con i maggiori incassi di sempre ed hanno guadagnato ciascuno oltre 1,1 miliardi di dollari. Inoltre, Downey, per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2015, è stato in cima alla lista di Forbes degli attori più pagati al mondo, con una stima di circa 80 milioni di dollari di entrate tra giugno 2014 e giugno 2015.

Non si sa ancora quale sarà il suo futuro nell’Universo Cinematografico Marvel ma di certo lo vedremo nei prossimi film degli Avengers in uscita ad aprile 2018 e aprile 2019. Anche i rumors su un possibile ritorno per il terzo episodio di Sherlock Holmes sembrano essere molto attendibili.