Tanti auguri ICEMAN, grande Val Kilmer. 

Inizia come attore teatrale, per poi diventare popolare a metà degli anni ottanta, dopo una serie di apparizioni in film commedia, partendo da Top Secret! (1984), per continuare poi con il cult Scuola di geni (1985), e prendendo parte a film d’azione in ruoli da protagonista, come Top Gun e Willow.




Durante gli anni novanta Kilmer si guadagna il rispetto della critica con una serie di film che ebbero anche successo commerciale, quali The Doors, in cui interpretava Jim Morrison, Doc Holliday nel film del 1993 Tombstone, Batman in Batman Forever del 1995, Chris Shiherlis in Heat – La sfida del 1995 e Simon Templar nella versione del 1997 de Il Santo. Agli inizi del 2000 appare in alcuni ruoli bene apprezzati, come in Salton Sea – Incubi e menzogneSpartan, e con apparizioni in Kiss Kiss Bang BangAlexander e come la voce di KITT in Knight Rider.

Nel 2010 Kilmer riesce finalmente a collaborare con l’amico Francis Ford Coppola nel film Twixt. Il film è stato girato quasi interamente nella tenuta di Coppola nella Contea di Napa, le riprese si sono tenute in cinque settimane ed è stato finanziato interamente da Coppola. La pellicola è stata presentata al Toronto International Film Festival l’11 settembre 2011.

Nel 2012 Kilmer è stato candidato per un Grammy Award per Best Spoken Word. Nel 2013 si riunisce con l’attore Anthony Edwards (con cui aveva recitato in Top Gun) per doppiare il film d’animazione Disney, Planes.




Nel 2017 appare nel film di Terrence Malick, Song to Song, con Rooney Mara e Ryan Gosling.

Nel giugno 2018 Kilmer viene confermato nel suo vecchio ruolo di Tom “Iceman” Kazinsky in Top Gun: Maverick.




Nel gennaio 2015 Kilmer è stato ricoverato per dei test per un possibile tumore. Kilmer nello stesso periodo scrisse sui suoi social media: “Non ho avuto un tumore o un operazione per un tumore o nessuna operazione. Dopo aver più volte negato le voci di un possibile tumore, Kilmer nell’aprile 2017 ha affermato che stava “guarendo dal cancro”. È stato successivamente rivelato che Kilmer si stava riprendendo da una battaglia di due anni contro un cancro alla gola