Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è un film del 1994 scritto e diretto da Frank Darabont con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman.

La trama è tratta dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, pubblicato nella raccolta Stagioni diverse.




La rivista Empire lo ha collocato al quarto posto nella lista dei cinquecento migliori film della storia, mentre l’American Film Institute lo ha inserito al settantaduesimo posto nella lista dei cento migliori film statunitensi di tutti i tempi; sul sito IMDB è primo nella classifica dei duecentocinquanta migliori film di tutti i tempi.

Per il venticinquesimo anniversario il protagonista Tim Robbis ha ricordato il film in un’intervista su EW




Il film ha avuto un incasso di soli 28 milioni di dollari al botteghino per via del titolo originale difficile da ricordare. Questo film parla di una vera, profonda amicizia che dura nel tempo. E una parte di me pensa che la gente voglia di quel tipo di storia. Il tema principale è la speranza e di superare ogni ostacolo della tua vita per diventare una persona migliore e trovare un posto sulla spiaggia di Zihuatanejo per tutti noi.

FONTE INDIEWIRE