Sembra solo ieri che Tom Cruise e i suoi compagni di “Top Gun” ci intrattenevano durante la guerra fredda con le loro battaglie tra F-14 americani e MIG russi con le loro battute ad alta quota. Tuttavia il classico di Tony Scott è di oltre tre decenni fa e compie esattamente 35 anni oggi. La storia di una classe di aspiranti piloti che cercano di passare dalla più prestigiosa scuola di armi da combattimento della Marina è stato un successo folgorante, quando uscì al cinema nel 1986. Mentre il grande Tom Cruise ha continuato la sua strepitosa carriera, c’è chi è stato meno fortunato, professionalmente parlando. Ecco uno sguardo su cosa fanno gli attori 35 anni dopo.

 

1. Tom Cruise (Pete “Maverick” Mitchell)

Tom Cruise è andato avanti con la sua brillante carriera per diventare una delle più grandi stelle di Hollywood. Il suo ruolo di Pete “Maverick” Mitchell è rimasto impresso ancora nelle menti di tutti. Inoltre, ha ottenuto una nomination come miglior attore per il 1989 di per Nato il quattro di luglio. Ha ottenuto ancora un’altra nomination nel 1997 per Jerry Maguire e anche per miglior attore non protagonista in Magnolia nel 2000. Negli anni successivi continua a sfornare film e grandi successi. Prossimamente lo rivedremo in Top Gun Maverick e Mission Impossibile 7.

2. Kelly McGillis (Charlotte “Charlie” Blackwood)

Altri ruoli importanti per la carriera della McGillis dopo Top Gun sono stati  Sotto accusa (1988), Gente del Nord (1989) di Ted Kotcheff, L’isola dell’amore (1991, da lei anche prodotto) e A prima vista (1999). La sua partecipazione in Oltre ogni rischio di Abel Ferrara (1989) la consacrò come una delle sex symbol di fine anni ottanta

Non fu l’unico ruolo sexy della sua carriera: in La maschera di scimmia (2000) ebbe la parte della professoressa Diana Maitland, perversa insegnante universitaria di una ragazza uccisa che intraprende una relazione lesbica con la detective che si occupa del caso. Una delle sue ultime fatiche è Nessuno può sentirti (No one can hear you), film per la televisione del 2001. Ha due matrimoni (e due divorzi alle spalle): il primo con Boyd Black, durato dal 1979 al 1981, e il secondo con il venditore di yacht Fred Tillman, sviluppatosi dal 1989 al 2002 e dal quale ha avuto due figlie: Kelsey Lauren (1990) e Sonora Ashley (1993). Attualmente l’attrice è anche proprietaria del “Kelly’s”, ristorante situato a Key West, Florida. Nell’aprile 2009, durante un’intervista, ha pubblicamente rivelato la propria omosessualità. Non sarà presente nel seguito

(Clicca qui per leggere la sua intervista: “Sono vecchia e grassa non ci sarò”)

 

3. Val Kilmer (Tom “Iceman” Kazanski)

Iceman di Val Kilmer era l’antagonista ideale per Maverick di Tom Cruise. Dopo Top Gun la sua carriera è volata alle stelle a cominciare da Willow del 1988. Ha preso parte ad alcune grandi pellicole negli anni ’90 come Jim Morrison, Heat la Sfida e Batman. Dagli anni 2000 le sue quotazioni sono un po’ scese, e ha recitato spesso in produzioni a basso costo e in film per la tv. È di fede cristiano scientistica e nel 2007 ha anche pubblicato il suo primo album. A causa di un cancro alla gola è sparito dalle scene ma lo rivedremo in Top Gun Maverick. 

(Clicca qui per vedere Val Kilmer oggi in ripresa dal tumore)

 

4. Anthony Edwards (Nick “Goose” Bradshaw)

Dopo Top Gun è diventato uno degli attori minori più richiesti. Dopo quel ruolo interpretò un malato terminale in Hawks (1988), con Timothy Dalton. Tuttavia è noto soprattutto come Mark Greene, uno dei medici di E.R. – Medici in prima linea (dal 1994 al 2002). Al riguardo disse “di voler affrontare una sfida personale – ovvero interpretare un personaggio più intelligente di sé stesso”. Edwards è apparso anche in Zodiac, di David Fincher. Il film parla del Killer dello Zodiaco, un serial killer che terrorizzava San Francisco negli anni sessanta e settanta.Precedentemente fidanzato con l’attrice Meg Ryan, è sposato dal 1994 con la truccatrice Jeanine Lobell da cui ha avuto quattro figli: Bailey (1994), le gemelle Esme e Wallis (2000) e Poppy (2002).

(Clicca qui per vedere che fine ha fatto)

 

5. Tom Skerritt (Mike “Viper” Metcalf)

Tom era già un volto noto grazie ai suoi ruoli memorabili in M*A*S*H* e in Alien. Dopo aver interpretato il comandante Viper, ha continuato a recitare negli anni Ottanta. Nel 2012 ha interpretato se stesso nel film Ted.

 

6. Barry Tubb (Leonard “Wolfman” Wolfe)

Il suo debutto come attore avviene nel 1983 nel film Christine – La macchina infernale, dopodiché appare in alcune serie televisive come in Hill Street giorno e notte nel ruolo ricorrente di un ufficiale di polizia. Nel cinema l’attore trova invece solamente dei ruoli secondari, come in Dietro la maschera e in Top Gun, dove interpreta il personaggio di Wolfman.

7. Michael Ironside (Rick “Jester” Heatherly)

Michael Ironside si può definire il cattivo dei film degli anni Ottanta e Novanta. Dopo Top Gun lo ritroviamo in Atto di forza, Free Willy – Un amico da salvare, Il maggiore Payne, Starship Troopers – Fanteria dello spazio e Terminator Salvation. È recentemente comparso anche in un episodio della serie The Flash.

 

8. Tim Robbins (Sam “Merlin” Wells)

La sua migliore prestazione fino ad ora è stato il ruolo di Andy Dufresne in Le ali della libertà in cui ha recitato accanto a Morgan Freeman. Questo film è stato il numero uno nella classifica Top 250 di IMDb per lungo tempo. Ci sono voluti un altro decennio prima che l’Accademia ha riconosciuto la sua qualità di personaggio sullo schermo, concedendogli il premio per il miglior attore non protagonista in Mystic River di Clint Eastwood.

9. Meg Ryan (Carole Bradshaw)

Dopo Top Gun, lei è diventata LA star delle commedie romantiche, con ruoli di primo piano in Insonnia d’amore, Harry ti presento Sally (con quella celebre scena del ristorante), French Kiss, City of Angels – La città degli angeli e C’è post@ per te. Negli ultimi anni ha recitato poco, ha diretto il film Ithaca

10. JAMES TOLKAN (Tom “Stinger” Jardian)

Qui diciamo una frase sola “FANNULLONE” e lo dovete riconoscere voi!