In onda stasera su 20 ecco le curiosità del grande film con TOM CRUISE.

La base aerea della Top Gun è la base di Miramar (San Diego) in California detta Fightertown. In seguito ad un riordinamento dovuto essenzialmente alla riduzione delle spese militari, nel 1996 è stata ceduta al corpo dei Marines che la utilizzano tuttora. La MCAS (United States Marine Corps Air Station) Miramar non può essere visitata eccezion fatta per il museo dell’aviazione (Flying Leatherneck Aviation Museum) o durante il Miramar Air Show che si tiene in ottobre La scuola Top Gun è stata spostata presso la US Naval Air Station a Fallon nel Nevada all’interno del Naval Strike and Air Warfare Center (NSAWC).




Il campo da beach volley dove Maverick e Goose sfidano Iceman e Slider si trovava sempre nella base, sul lato nord degli alloggi 300, 299 e 298.

La scena nel bagno delle signore è stata girata a San Diego presso la Scuola per nuove reclute del Naval Training Center. Il locale dove Goose suona Great Balls of Fire al piano con il figlioletto e gli altri amici, è il Kansas City BBQ e si trova al 600 West Harbor Drive a San Diego. Il locale è un vero ristorante dove all’interno si possono ammirare pezzi originali usati per le riprese oltre a numerosi cimeli di Maverick.

Il luogo dove è stata girata la scena in cui Charlie si ferma dopo aver inseguito Maverick sulla moto è al 500 West Laurel Street a San Diego subito dopo l’incrocio con la Union Street.

La scena in cui Maverick è seduto sulla moto al tramonto è stata girata a San Diego lungo la spiaggia di Point Loma.

La casa azzurra stile vittoriano abitata da Charlie si trova al 102 Pacific Street Oceanside California; tuttavia le scene in cui Maverick e Charlie parlano bevendo vino sono state girate negli studi della Paramount all’ambulatorio di pronto soccorso che si trova nella via principale degli studi vicino al Paramount Sunset Boulevard Entrance Gate. Fu costruito un finto patio dove vennero appunto filmate le scene.




La casa di Viper si trova presso il faro di Punta Loma, una base gestita dalla Guardia Costiera.

La scena del piano e quella finale del juke-box, sono state girate a San Diego, sempre nel bar-ristorante di nome “Kansas City BBQ” che si trova all’angolo tra Kettner Blvd e W. Harbor Drive. Il ristorante al suo interno conserva ancora numerosi cimeli usati nel film.

Il luogo dove Maverick incontra Charlie mentre beve acqua ghiacciata al bar e lei gli dice di essere arrivata troppo tardi è il ristorante “The Windsock” al 2904 di Pacific Highway. L’edificio è stato demolito.

La scena in cui Maverick segue Charlie nel bagno delle signore è stata girata presso l'”Headquarters Building” del “Recruit Training Command” di San Diego.




La piscina dove si svolge la premiazione dei Top Gun è la “Island Club Swimming Pool” alla Naval Air Station di North Island.