Se siete nati negli 80 o nei 90 sicuramente non potete non conoscere questo nome: Xena. Si tratta della protagonista dello show andato in onda per ben sei stagioni su Italia 1 (dal 1995 a 2001), con un nome estroso e mitologico che fu scelto da Dino De Laurentiis al posto di quello scelto precedentemente, Zena. La serie narra delle avventure della principessa guerriera, pentita e in viaggio per purificarsi dei propri peccati passati insieme alla fedele Olimpia, la bella ragazza bionda che la accompagnava in ogni dove per le sue scorribande terrestri. Ma che fine hanno fatto gli attori?
Vediamoli insieme:

Che fine hanno fatto

LUCY LAWLESS
Partiamo dalla protagonista. Lucy, dopo l’enorme fama conferitale dal ruolo di Xena, ha avuto una carriera sempre molto attiva, partecipando a serie televisive come Battlestar Galactica, Spartacus, Veronica Mars e Ash VS Evil Dead. Inoltre, Lucy è anche cantante (una delle sue performance più di successo a Broadway è stata nel musical Grease), è cintura nera di Shotokan ed è anche una fervente attivista ambientale.


RENEE O’CONNOR
Sin da piccola gira spot pubblicitari di cui uno per McDonald’s. Si trasferisce in New Zealand per interpretare Olimpia nella serie di Xena e dopo si dà al cinema indipendente. Recita in Bitch slap al fianco di Lucy Lawless, di nuovo. Si sposa con il suo manager Steve Muir e hanno un figlio. Ma la coppia, sfortunatamente, divorzia nel 2005. Appassionata di arti marziali e abile esperta nell’uso di armi inerenti allo sport delle arti marziali, il suo ruolo nella serie ancora oggi vive nel ricordo dei fan. Ha cantato con Lucy Lawless in una mostra di beneficenza per bambini.

 

KEVIN TOD SMITH
Nella serie interpretava Marte, l’affascinante e vendicativo dio della guerra. L’attore che dava il volto a Marte era Kevin Tod Smith, presente in serie televisive come Lawless e film come The Meeting e Jubilee. Le riprese di un altro film che stava girando a Pechino, Warriors of Virtue, volgevano ormai al termine quando, stando alle fonti presenti sul luogo, Kevin Smith precipitò da un’altezza vertiginosa. Le sue condizioni apparvero subito molto gravi, soprattutto per via di un bruttissimo trauma cranico. Venne condotto d’urgenza in ospedale, dove rimase in coma per quasi dieci giorni. Il 15 Febbraio 2002, senza aver mai più ripreso conoscenza, Kevin Smith si spense. La moglie Suzanne e i genitori Geoff e Yvonne rimasero al suo capezzale fino alla fine.


ALEXANDRA TIDYNGS

ha prestato le sue fattezze a Venere, dea dell’amore. La carriera di Alexandra nel mondo della recitazione non è andata molto avanti: dopo Xena, ha preso parte al telefilm Sheena nel ruolo di Elena e in The Wire, ma ora ha trovato la sua strada diventando istruttrice di Rock ‘n roll yoga (che unisce le tecniche di rilassamento alla musica rock).


TED RAIMI

Nella serie interpreta Corilo che inizialmente è al servizio della guerriera Callisto, nemica di Xena. Successivamente si converte al bene diventando amico fidato di Xena e Olimpia. Ted Raimi è il fratello minore di Sam, produttore della serie (nonché regista de “La Casa” e “Spiderman”). Ted Continua ad apparire nelle opere del fratello come nella serie “Ash vs Evil Dead” o “Il grande e potente Oz”. È apparso anche in un paio di puntate della seconda stagione di Twin Peaks negli anni 90.

 

HUDSON LEICK
Callisto è stata una delle principali antagoniste di Xena, caratterizzata dalla sua sete di vendetta poiché, da bambina, ha assistito alla distruzione del suo villaggio da parte della principessa guerriera.
Nel 1999 lavora con il regista Hugh Johnson sul set del film Chill Factor – Pericolo imminente. È protagonista, nel 2001, del film Gioco di potere di Dennis Dimster. Nel 2003 ha prestato la voce alla protagonista Jennifer Tate nel videogioco Primal. La sua carriera non è decollata come sperava purtroppo, partecipando in qualche film di bassa produzione (l’ultimo risalente al 2018).