Robert Francis Prevost è il nuovo Papa. Ha scelto il nome di Leone XIV. E’ il 267esimo pontefice della storia, il primo americano, arcivescovo di Chicago, città in cui è nato, missionario in Perù. Nato a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955, dall’85 al 1999 è stato missionario in Perù. Tornato a Chicago, nel 2001 è diventato priore dell’Ordine di Sant’Agostino, carica che ha tenuto fino al 2013. In quell’anno è tornato in Perù, come vescovo di Ciclayo. Considerato uno ”yankee latinoamericano“, fa parte dell’ordine degli agostiniani ed è stato molto vicino a Bergoglio. Nel 2023 ha ricevuto la porpora ed è stato chiamato a Roma dallo stesso Francesco.
Le prime parole del nuovo pontefice contengono un messaggio inequivocabile: “La pace sia con tutti voi. Questo è il primo saluto del Cristo Risorto e anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli. Dio ci ama tutti incondizionatamente. Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l’incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace”.
I 133 cardinali hanno trovato al quarto scrutinio il successore di papa Francesco. La prima fumata di oggi, arrivata intorno alle 11,50, è stata di nuovo nera. Poi alle 18.08 è arrivata la fumata bianca. Ovazione in piazza San Pietro, 150mila fedeli commossi e campane a festa per la prima benedizione. L’Habemus Papam è arrivato alle 19.13 dalla Loggia della basilica di San Pietro.
Commenti recenti