Negli anni ’80 erano due dei volti più amati e potenti di Hollywood. Sylvester Stallone, reduce dal successo mondiale di Rocky IV e Rambo, ed Eddie Murphy, astro nascente della comicità con Beverly Hills Cop e Il Principe Cerca Moglie, sembravano destinati a una lunga amicizia. Insieme frequentavano party esclusivi, condividevano serate a Los Angeles e, secondo alcune fonti, stavano persino pensando a un progetto comune per il cinema.

Ma tutto si incrinò a metà degli anni Ottanta, quando entrò in scena Brigitte Nielsen.

Brigitte Nielsen, modella e attrice danese, sposò Stallone nel 1985, diventando immediatamente una presenza fissa nel jet set hollywoodiano. La loro unione, però, fu breve e tormentata: solo due anni dopo, i due erano già separati.

In mezzo, ci fu il caso che scosse anche l’amicizia tra Stallone e Murphy. Durante le riprese di Beverly Hills Cop II (1987), Murphy volle Nielsen come antagonista principale del film. La scelta accese immediatamente i riflettori: i giornali iniziarono a parlare di flirt tra i due, insinuando che l’attrice fosse passata dall’icona muscolosa al comico più brillante del momento.

A gettare benzina sul fuoco fu lo stesso Eddie Murphy, che anni dopo rivelò un episodio clamoroso. In un’intervista raccontò che Stallone lo chiamò direttamente accusandolo di aver avuto una relazione con Nielsen:

“Mi urlò: You fucked my wife! (‘Hai s…. mia moglie!’). Io risposi: Down, brother, I didn’t fuck your wife! (‘Calma, fratello, non ho s….. tua moglie!’).”

Murphy ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento con Nielsen, sottolineando che il loro rapporto sul set era solo professionale. Ma quella telefonata, secondo lui, segnò la fine di tutto: “Da allora non ci ho più parlato”, dichiarò senza mezzi termini.