Ha compiuto da qualche giorno 85 anni, eppure Maria Giovanna Elmi, la storica annunciatrice tv degli anni ’70 e ’80, è per molti ancora “La Fatina”. Al Corriere della Sera, la Elmi racconta:

“Se mi infastidisce? Macché. Un giorno ero a un semaforo a Roma. Inchiodo al passaggio dal giallo al rosso e l’automobilista che segue scende dalla macchina infuriato e schiaccia il naso contro il mio finestrino. Ho paura. Ma anziché insultarmi mi riconosce: “Finalmente ti ho ritrovata, Azzurrina!”.

L’annunciatrice racconta come ebbe inizio la sua carriera:

“Andavo in spiaggia con il libro in mano, e un giorno una vicina di casa, anche lei al mare, mi chiese di darle un passaggio. “Ma lo sai che hai una faccetta da annunciatrice?” la buttò lì. Detto fatto: andai a via Teulada e riempii un modulo. Fui convocata con un telegramma, e mi vennero fatti seguire due corsi, di dizione e di trucco, perché dovevamo prepararci da sole”.

Da annunciatrice, entrò nelle case di milioni di Italiani:

“Le altre avevano figli, io no, così mi ritrovavo a lavorare a Natale e a Capodanno, con i tecnici che portavano da casa le lenticchie. Gli spot allora duravano tre minuti buoni, fu l’occasione per farmi conoscere”

Una vita felice, ma senza figli:

“Non è stata una scelta. In seguito a un’operazione non ho più potuto, ma avendo tre fratelli sono piena di nipoti”.

Qualche anno fa anche un sogno: partecipare a Ballando con le stelle sui pattini:

“Ma non se ne è fatto niente. Ora non riuscirei più a sostenere tutte quelle ore di pratica e esibizioni, ma se Milly Carlucci mi volesse “ballerina per una notte” non ci penserei due volte”.