Eddie van Halen, un dei più grandi chitarristi rock del XX secolo e co-fondatore dei Van Halen, sta combattendo ancora una volta contro un cancro alla gola.




Purtroppo gli era stato già diagnosticato un cancro 20 anni fa e, come riferito da TMZ, per le cure sta viaggiando da molto tempo tra gli Stati Uniti (dove vive) e la Germania. 

Nel 2000 invece  è stato operato d’urgenza dove è stato rimosso un terzo della lingua e nel 2002 era stato dichiarato guarito. Tuttavia il male è tornato e negli ultimi 5 anni van Halen ha iniziato la radioterapia




Secondo il cantante questa è la ragione

«Ho usato plettri di metallo – di ottone e rame – che ho sempre tenuto in bocca, nel punto esatto in cui ho avuto il cancro alla lingua». A tal proposito il chitarrista ha anche aggiunto: «Inoltre, vivo praticamente in uno studio di registrazione pieno di energia elettromagnetica. La penso così. Voglio dire, fumavo e facevo uso di un sacco di droghe e di molto altro. Ma i miei polmoni sono completamente puliti. Questa è solo la mia teoria, ma i dottori dicono che è possibile».

Steve Lee Lukather, fondatore e leader dei Toto, ha recentemente dichiarato che sono stati proprio questi problemi di salute a fermare la band composta anche dal cantante David Lee Roth, dal fratello di Eddie, il batterista Alex Van Halen, e dal figlio di Eddie, il bassista Wolfgang Van Halen.