Il programma pomeridiano della Rai, “La volta buona”, ricorda Claudia Cardinale, scomparsa martedì scorso. È Fabio Testi il primo a ricordarla:
“Noi abbiamo assistito alla nascita del grande amore tra lei e Pasquale Squitieri». Emanava fascino in modo naturale, parlare con lei faceva ingelosire le altre donne. Era femmina all’ennesima potenza. Libera, in tutti i sensi”
A dare un tocco più tenero e familiare è la nipote Luce, che ricorda una donna diversa, più discreta:
“Aveva un’energia genuina, l’arte le scorreva nelle vene. Era gioiosa con tutti. In TV guardava i pacchi con Flavio Insinna. Le piacevano i film. Era una donna concreta”
Per quanto riguarda, invece Claudia Squitieri, figlia di Claudia Cardinale, racconta:
“Ha sempre provocato grande rispetto, stima e affetto nelle persone, la gente percepiva la sua semplicità e il suo modo di essere al mondo e lo restituiva. Si è spenta a casa sua, non eravamo proprio lì nel momento del suo andare ma siamo stati tutti vicini a lei fino a poche ore prima. Se n’è andata in modo lieve e dolce. Abbiamo avuto la fortuna di condividere questi anni con lei in questa nuova casa. Andava a fare la spesa per il ristorante, non sceglieva tutto lei ma era molto partecipe”.
Ed infine:
“La memoria di mamma appartiene anche a tutti quelli che l’hanno amata e seguita da tutto il mondo. È una memoria condivisa, siamo tutti un po’ insieme. Il 10 ottobre ci sarà alla Quadriennale di Roma un’opera con la voce di mamma e sarà un grande momento per celebrarla insieme alla Fondazione”
Commenti recenti