Nino Benvenuti è morto oggi, 20 maggio 2025, all’età di 87 anni. La notizia è stata confermata da diverse fonti, tra cui ANSA, La Repubblica e Sky TG24. 

Nato a Isola d’Istria il 26 aprile 1938, Benvenuti è stato una leggenda del pugilato italiano e internazionale. Ha vinto la medaglia d’oro nei pesi welter alle Olimpiadi di Roma del 1960 e, da professionista, è stato campione del mondo nei pesi superwelter (1965–1966) e nei pesi medi (1967–1970). È stato l’unico pugile italiano a detenere titoli mondiali indiscussi in due categorie di peso .

Tra i momenti più celebri della sua carriera, si ricorda la trilogia di incontri con Emile Griffith, in particolare il primo match del 1967, nominato “Fight of the Year” dalla rivista The Ring

Nel 1992 è stato il primo italiano a essere inserito nella International Boxing Hall of Fame. Dopo il ritiro, ha lavorato come attore e commentatore sportivo, rimanendo una figura di riferimento nello sport italiano.