Tiberio Timperi torna a parlare del suo passato televisivo in modo diretto, senza velature. In un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il noto conduttore ha fatto il bilancio della propria carriera, soffermandosi su un’esperienza che ancora oggi lo segna: il periodo alla conduzione de La Vita in Diretta su Rai 1 (stagione 2018‑2019).

Il peggiore?

«La vita in diretta su Rai1, il peggior capitolo della mia carriera. Troppa cronaca nera, troppa morbosità. Quella roba non fa per me, tant’è vero che da allora non l’ho mai più rivisto. La tv italiana sembra un mattinale della questura».

Per colpa degli ascolti, giusto?

«Certo. Però mi domando fino a che punto è lecito parlare in quel modo di cronaca nera in tv. Quante coltellate, quanti colpi di mattarello, quante forbiciate… Si rischia di inquinare un’intera società, non vale tutto per fare ascolti».

Archiviata quell’esperienza, Timperi guarda avanti. A partire dall’8 settembre 2025, sarà al timone del nuovo contenitore mattutino UnoMattina News, in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì (ore 6:30‑8:00), affiancato dalla giornalista del TG1 Maria Soave

fonte Il Messaggero