La Rai compra ‘Ok, il prezzo è giusto!‘, il programma andato in onda su Canale 5 dal 1983 al 2001, un titolo rimasto nella memoria degli spettatori con la conduzione di Gigi Sabani, Iva Zanicchi, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta. E proprio Iva Zanicchi, impegnata alla conduzione dal 1983 al 2001, appresa la notizia, si candida alla conduzione, come racconta a “Il Messaggero“:

“Ok, il prezzo è giusto! è un programma che sento ancora mio: dove va lui dovrei andare anch’io. L’ho condotto per tredici anni. E il mio contratto con Mediaset scade a ottobre. Per ora nessuno mi ha detto nulla. Ho appreso della notizia del ritorno di Ok, il prezzo è giusto! dai giornali. Ma se qualcuno dovesse farsi vivo, io ci sono. Sì, questa è una candidatura ufficiale. A distanza di tutti questi anni mi capita ancora di essere fermata per strada da quarantenni e cinquantenni che mi citano i tormentoni del programma: ‘Cento! Cento! Cento’. Si commuovono raccontandomi che guardavano Ok, il prezzo è giusto! insieme ai nonni, che ormai non ci sono più, e che di tanto in tanto vanno a cercare in rete delle clip del programma per tornare indietro nel tempo”.

Racconta che fu Berlusconi a volerla conduttrice e che ci vide lungo:

“Con la sua straordinaria capacità di persuasione mi disse: ‘Signora Zanicchi, lo faccia per un paio di mesi‘. Ci restai per due anni. Dopo quei due anni mi promosse alla conduzione di Ok, il prezzo è giusto!: per lui ero la figura perfetta per parlare alle casalinghe. Il quiz faceva ascolti da capogiro. È stata una delle trasmissioni più longeve dell’editore, con quasi 3500 puntate“

La Zanicchi sogna un ritorno alla conduzione ma immagina anche il nome della sua erede:

“Non saprei. Forse Antonella Clerici potrebbe avere quel volto familiare che serve per un programma del genere. Ma nessuno lo saprà fare bene come la Iva ”