Nel ricordare le gemelle Kessler, scomparse insieme all’età di 89 anni, Loretta Goggi racconta al “Corriere della Sera” di custodire a sua volta lo stesso desiderio con la sorella Daniela:
“Che succedesse lo stesso anche a noi, andarcene insieme, ma non lo procurerei io. Siamo legate in modo incredibile, ma siamo cattoliche praticanti. Siamo legate in modo incredibile, ma siamo cattoliche praticanti. Togliersi la vita non lo contempliamo. Ma io sono un verme e ho paura della sofferenza e quindi non so cosa potrei fare in questo caso”.
Allo stesso tempo, non giudica la scelta di Alice ed Ellen Kessler:
“Ci sono vari modi di definire il suicidio: c’è chi pensa sia vigliaccheria, chi pensa sia coraggio. Io non riesco proprio a mettermi nei panni delle Kessler”
Per Loretta Goggi le gemelle Kessler rappresentavano una tv di “impegno, perfezione, classe, rigore”:
“Le ho incontrate circa 15 anni fa, mentre aspettavamo di entrare in scena. Abbiamo chiacchierato: loro erano dispiaciute perché in Germania facevano il cabaret di Brecht invece qui in Italia ‘ci chiamano ancora per il Dadaumpa e per La notte è piccola per noi. Sono state un esempio di rispetto per il pubblico, per il lavoro e per se stesse. Che non mi sembra poco in questo periodo. Potevano essere solo simbolo di bellezza, invece sono diventare due star importanti”.
Commenti recenti