Pappa e ciccia”, la sit-com tornata in tv proprio quest’anno con la decima stagione a distanza di un decennio, è stata annullata in seguito ad un tweet razzista di Roseanne Barr.

Si è scatenato un putiferio a causa di un tweet razzista scritto dalla protagonista dello show Pappa e Ciccia (in inglese Roseanne), che ha portato il presidente del canale ABC alla cancellazione del reboot.

Le parole del presidente, Channing Dungey: “La dichiarazione di Roseanne su Twitter è aberrante, ripugnante e incoerente con i nostri valori, e abbiamo deciso di cancellare il suo spettacolo”.

Il commento su Twitter postato dalla Barr, personaggio molto famoso in America e da sempre sostenitrice di Donald Trump, ha etichettato l’ex assistente di Obama, Valerie Jarrett, in questo modo “fratellanza musulmana & pianeta delle scimmie hanno avuto una figlia = Valerie Jarett”.  (“Muslim brotherhood & planet of the apes had a baby = vj”). 

In seguito a questo commento, diverse celebrità, tra cui anche attori facenti parte del cast del revival, hanno chiamato la ABC per denunciare l’accaduto e chiedere la cancellazione dello show. Tra questi, Sarah Gilbert, interprete di Darlene Conner fin dalla prima stagione, ha commentato così: “I recenti commenti di Roseanne su Valerie Jarret e tanti altri sono aberranti e non rispecchiano il pensiero delle persone che lavorano con lei nello show. Che sono delusa della sua azione è dir poco. È estremamente triste per tutti noi, in quanto abbiamo creato uno show in cui crediamo, di cui siamo fieri e soprattutto che il pubblico ama. 

La serie originale Pappa e ciccia era una sit-com statunitense andata in onda per nove stagioni (1988-1997) sul canale ABC, vincitrice di numerosi Emmy Awards. La serie creata da Matt Williams, già sceneggiatore de I Robinson vede come protagonista la famiglia Conner, tipica famiglia della classe medio bassa statunitense.

La serie è riuscita a fondere comicità e dramma, toccando temi importanti come la povertà, l’obesità, il femminismo e l’omosessualità. Il 16 maggio 2017 la ABC ha annunciato che sarebbe stata prodotta una decima stagione, composta da 9 episodi, in onda dal 27 marzo 2018. In Italia la serie è stata trasmessa da Canale 5 tra il 1990 e il 1998.

 

Fonte: https://people.com/tv/abc-cancels-roseanne-over-roseanne-barr-racist-tweet/?utm_medium=social&utm_campaign=peoplemag&xid=socialflow_facebook_peoplemag&utm_source=facebook.com