L’Eterno Riposo recitato da Barbara d’Urso e Matteo Salvini. La televisione ci ha regalato anche questo – poco piacevole – momento.

In onda domenica 29 marzo durante la puntata di “Live – Non è la d’Urso”, il capo della Lega Matteo Salvini ha chiesto di dedicare qualche secondo del suo intervento per pregare le 10.000 vittime del Coronavirus. Barbara D’Urso si è subito unita a lui e, dopo aver dichiarato di recitare ogni sera il rosario, la conduttrice ha intonato un Eterno Riposo, a cui si è aggiunto Salvini.

La petizione

L’episodio  ha fatto molto parlare di sé, scatenando non poche polemiche e indignazione generale, soprattutto in relazione all’utilizzo che Salvini ha spesso fatto della religione a scopo politico e propagandistico. In risposta è approdata online sul sito Change.org una petizione che chiede ai vertici della Mediaset la chiusura dei programmi condotti dalla D’Urso. La petizione ha raggiunto, in poco tempo, più di 315 mila firme.

“Purtroppo sappiamo la caratura culturale dei suoi programmi – si legge nel testo che giustifica la raccolta firma – ma questa volta ha superato il limite invitando in diretta Salvini e PREGANDO in diretta insieme a lui. Ricordiamoci che l’Italia è un paese laico e che abbiamo i nostri luoghi di culto e sacerdoti. Questa operazione ha sfruttato ancora una volta il potere della religione sugli anziani, così da rafforzare la sua personalità e il suo programma, indegno culturalmente”. Quindi arriva un’esplicita richiesta di cancellazione della trasmissione “dopo che per anni ha sfruttato lo spazio per avere sempre più potere fino a creare una ridicola esperienza religiosa in diretta, con un politico”.