Il Totocalcio, il buon vecchio concorso basato sui pronostici delle partite di calcio, antesignano delle moderne scommesse, sta per tornare. La nuova schedina potrà essere giocata a partire dal prossimo mese di agosto, in concomitanza con la ripartenza del campionato di serie A. Ma come si giocherà?

Si tratterà di una via di mezzo tra tradizione e innovazione: ci sarà sicuramente la consueta caccia al 13, ma si potrà partecipare e vincere anche senza azzeccare tutti i pronostici delle partite. Sono infatti previsti premi intermedi per chi indovinerà l’esito di 11, 9, 7, 5 o anche 3 partite. I match in palinsesto verranno divisi su due pannelli: nel primo (composto da otto eventi) verranno inserite le partite più equilibrate, scelte tra quelle in programma tra il sabato pomeriggio e la domenica sera. Nel secondo andranno invece le partite di cartello o comunque di maggior interesse. Per la caccia al 13, invece, andranno pronosticati tutti gli otto incontri del pannello equilibrato e cinque dall’altro.

La famosa schedina, che debuttò nel 1946 e che negli anni si è trasformata in un pezzo di storia della cultura del nostro Paese, si sta, dunque, preparando ad un grande ritorno. E gli appassionati sono pronti a poter urlare, si spera, nuovamente: “ho fatto 13”.