Come ben noto, il ruolo di Marty McFly nella celeberrima saga di Ritorno al Futuro non passò subito a Michael J. Fox. Nonostante fosse lui la prima scelta del regista Zemeckis, Fox era impossibilitato a girare a causa del suo contratto che lo costringeva a finire le riprese di Casa Keaton

Per questo la produzione aveva assunto l’attore Erick Stolzt, fisicamente molto simile a Fox e per di più suo coetaneo. Il giovane lavorò sul set per ben 6 settimane, ma poi venne licenziato, sia perché la sua interpretazione non li convinse del tutto (mancava di quell’ironia che il regista andava cercando) sia perché per una fortuita gravidanza di un’attrice, gli orari di lavoro di Michael J. Fox per Casa Keaton cambiarono, permettendogli di essere libero di girare Ritorno al futuro nelle ore notturne.

 

Eric Stolzt e James Tolkan sul set di Ritorno al Futuro

Tuttavia, da tempo circolano delle teorie sulla probabile presenza di Erick Stolzt in alcuni fotogrammi della versione definitiva del film, dovuti al mantenimento di alcune scene girate in precedenza con lui. Il primo a ‘fomentare’ quest’idea è stato  Thomas F. Wilson, l’interprete di Biff Tannen, il quale affermò di essere quasi sicuro di non aver rigirato con Michael J. Fox la scena nella quale i due si trovano nel bar.

In una nuova intervista, lo sceneggiatore Bob Gale non ha negato la cosa, affermando:

Il tecnico di montaggio che ha tagliato la scena, Harry Keramidas, ha tirato fuori i suoi appunti e si legge che il pugno fu rigirato, ma che sull’etichetta delle riprese vecchie c’era scritto ‘OK’ in contrapposizione a ‘Buono’. Quindi quello potrebbe essere ancora il pugno di Eric. Credo che l’unico modo per saperlo con certezza sia quello di controllare i numeri sul bordo del negativo, ma nessuno vorrà rischiare di danneggiarlo. Quei numeri di quella pellicola potrebbero rivelare la verità, ma non si sa nemmeno se esiste”.

Gale ha parlato anche di un’altra scena nella quale potrebbe non esserci Fox ma Stoltz. 

“Dopo che Marty salta la siepe, c’è una ripresa di lui da dietro che si avvicina ai pedoni. Quello potrebbe essere Eric o Per Welinder, la persona che faceva la controfigura di Fox sullo skateboard o addirittura Bob Schmelzer, la controfigura di Eric”. 

Insomma, di certezze non se ne hanno ancora, ciò vuol dire che le teorie dei fan possono essere ritenute ancora valide. 

Fonte: Movieweb