“Achille Lauro ha vinto il Festival di San Marino; insomma, pur di partecipare all’Eurovision, Lauro prima si è affidato a Sanremo, poi a San Marino, eppure, visto il personaggio, quello più adatto a lui sarebbe stato San Patrignano“.

Con questa battuta infelice pronunciata in apertura della puntata di lunedì 21 febbraio di Striscia la notizia Ezio Greggio ha fatto ‘indignare’ i social e soprattutto i fan del cantante. Il pretesto per la frecciatina pungente è stata la vittoria di Lauro al Festival Una Voce per San Marino, che lo porterà dritto sul palco dell’Eurovision il prossimo maggio contro Mamhood e Blanco.

La battuta a molti è parsa completamente fuori luogo ed inadeguata, anche perché oltre ad offendere lo stesso Lauro va direttamente a colpire (e a fare dell’ironia) anche tutti coloro che si trovano veramente nella comunità di San Patrignano per combattere la tossicodipendenza.

Ad ogni modo il cantante ha lasciato cadere nel vuoto la provocazione e si gode quello che ha in più occasioni definito come il momento migliore della sua carriera. Dopo una partecipazione incerta al Festival di Sanremo, dove non ha lasciato il segno come invece ci si aspettava dopo il contributo artistico delle edizioni passate, Lauro ha conquistato un posto all’Eurovision 2022 come rappresentante di San Marino.